MAN Truck & Bus Italia e MOON POWER Italia annunciano una partnership strategica per accelerare la transizione verso l’e-Mobility nel settore dei veicoli industriali. Una sinergia nata all’interno del Gruppo Volkswagen per offrire soluzioni integrate e scalabili alle aziende italiane del trasporto pesante.
In occasione della fiera E-CHARGE di Bologna, MAN Truck & Bus Italia e MOON POWER Italia annunciano la nascita di una partnership strategica volta ad accompagnare il settore del trasporto pesante nella transizione verso l’elettrico. L’accordo prevede la progettazione di infrastrutture di ricarica dedicate ai veicoli elettrici, consulenza energetica personalizzata e supporto alla rete dei concessionari di MAN Italia per creare hub di ricarica avanzati.
Come funziona la collaborazione
La collaborazione tra MAN Truck & Bus Italia e MOON POWER Italia nasce dalla volontà comune di offrire soluzioni concrete e scalabili per l’elettrificazione delle flotte di veicoli industriali, rispondendo alle esigenze operative di aziende e operatori logistici. La sinergia tra i due brand del Gruppo Volkswagen rappresenta un passo decisivo verso un ecosistema del trasporto più efficiente, pulito e tecnologicamente avanzato.
La partnership si articola su più livelli:
- progettazione e installazione di infrastrutture di ricarica dedicate agli eTruck MAN, con soluzioni adatte ad ogni specifica esigenza;
- collaborazione costante con MAN Transport Solutions per offrire una consulenza energetica personalizzata al fine di ottimizzare i flussi di ricarica e ridurre i costi operativi, grazie a strumenti tecnologici avanzati;
- supporto alla rete dei Service Partner e Concessionari MAN, per trasformare le sedi in veri e propri hub di ricarica sostenibili, pronti ad accogliere e gestire veicoli elettrici pesanti.
Questa partnership rappresenta un passo importante nella strategia del Gruppo Volkswagen per espandere l’elettrificazione anche nel mondo dei veicoli industriali, un segmento chiave per la decarbonizzazione del trasporto su strada. Insieme a MAN Italia, MOON POWER Italia intende guidare il cambiamento, offrendo alle aziende italiane gli strumenti per affrontare con successo le sfide della mobilità del futuro.
“La collaborazione con MOON POWER Italia” commenta Francesco Turati, Future Mobility Manager di MAN Truck & Bus Italia, “rappresenta un passo strategico per MAN in Italia nel percorso verso una mobilità a zero emissioni. Grazie a questa sinergia i clienti MAN potranno ricevere una consulenza ancora più vicina alle loro esigenze in un approccio completo e integrato che da sempre distingue la nostra offerta di mercato. Siamo convinti che questa partnership ci permetterà di agevolare e accelerare la transizione in corso mostrando agli operatori un’evidenza concreta dei benefici che l’elettromobilità può offrire loro”.
“Questa partnership è particolarmente significativa perché valorizza la capacità del Gruppo Volkswagen di fare sistema, mettendo in rete competenze e soluzioni che vanno oltre il mondo automotive” gli fa eco Francesco Quaglieri, Business Development Manager di MOON POWER Italia. “È una collaborazione strategica che consente a MAN di approcciare i propri clienti in modo strutturato, con un’offerta completa che include non solo il veicolo elettrico, ma anche l’infrastruttura e la consulenza necessaria per renderlo operativo. Il nostro obiettivo è agevolare l’elettrificazione delle aziende, trasformando le intenzioni in progetti concreti, sostenibili e scalabili”.