venerdì, 19 Aprile 2024
HomeEventiPartito Autopromotec: va in scena il futuro dell'aftermarket

Partito Autopromotec: va in scena il futuro dell’aftermarket

Autopromotec 2017 si presenta come l’edizione più grande e internazionale di sempre, caratterizzata da una serie di interessanti iniziative collaterali pensate per i visitatori provenienti da tutto il mondo e da numeri di assoluto rilievo.

Per gli organizzatori della manifestazione sono state confermate le aspettative di partecipazione: 1.651 espositori dove la quota di aziende straniere corrisponde a circa il 42%, per un totale di 53 Paesi rappresentati (ben 6 paesi in più rispetto al 2015). Dopo l’Italia – con 962 aziende che hanno scelto Autopromotec come vetrina per i propri prodotti e servizi, le nazioni con il maggior numero di espositori sono Cina, Germania, Spagna, Regno Unito, Taiwan, Polonia, U.S.A., Francia e Olanda. Il rilevante aumento del numero di aziende espositrici ha comportato il potenziamento di alcuni settori e il conseguente ampliamento della superficie complessiva occupata dalla manifestazione.

Renzo Servadei- Manager Director Autopromotec – commenta così i dati recentemente registrati: “La nostra fiera si sta sempre più dimostrando il riferimento degli anni dispari dell’aftermarket automotive e i numeri, anche se preliminari, sembrano attestarlo. Vediamo che nuovi espositori confermano l’intenzione di essere presenti alla manifestazione, spesso quelli già consolidati richiedono spazi espositivi più ampi, e la presenza internazionale si sta rafforzando edizione dopo edizione. Questo anche grazie ad una forte attività condotta con particolare energia, soprattutto negli ultimi anni, finalizzata alla promozione della manifestazione e del Made in Italy a livello globale.” Servadei conclude dicendo: “Autopromotec, per di più, si dimostra costantemente attuale nel proporre una fotografia aggiornata di quelle che sono le nuove tecnologie che coinvolgeranno in un prossimo futuro il lavoro di officina e dalle quali nessun operatore può più prescindere”.

La Kermesse si sviluppa su un’area articolata in 14 padiglioni e 5 aree esterne, per uno spazio totale di 158.000mq. Come ormai di consuetudine, gli espositori sono raggruppati per settori merceologici – con oltre 550 categorie, a copertura di tutti i sotto-settori del mercato aftermarket – per consentire ai visitatori di pianificare il proprio percorso in base agli interessi professionali. Il mondo dei pneumatici nuovi o ricostruiti, dei cerchi e delle relative attrezzature per l’assistenza, è raggruppato all’interno dei padiglioni 15, 19, 20, 22, 31 e nell’area 42. I migliori strumenti al servizio del post-vendita – dalle attrezzature per la diagnostica e il sollevamento, alle soluzioni per gli autolavaggi e il car care, dai prodotti per la carrozzeria agli utensili e compressori – sono invece presentati nei padiglioni 14, 25, 26, 29, 36 e in parte del 30, dove si possono trovare le eccellenze mondiali al servizio di autofficine, carrozzerie, elettrauto, gommisti, autoconcessionari, stazioni di servizio, centri specializzati per l’assistenza e la riparazione.

Tutto ciò che riguarda i ricambi, i prodotti di consumo, ma anche i servizi per un’industria in continua evoluzione, quali i software e sistemi informatici, le reti automotive, le catene di distribuzione e i servizi logistici, è invece in mostra nei padiglioni 16, 18, 21 e parte del 30. Proprio all’interno del padiglione 30 (Stand D14), Autopromotec presenta l’iniziativa “Officina 4.0: Proof of Concept”, il percorso virtuale all’interno dell’officina del domani, lungo il quale è possibile analizzare quale sarà il futuro del mondo delle riparazioni, quali le tecnologie e in che modo cambierà il ruolo dei professionisti.

Anche per questa edizione, con AutopromotecEDU, la grande arena di confronto e dibattito sulle tematiche più attuali legate al post vendita automobilistico, Autopromotec si caratterizza, non solo come vetrina di prodotti e servizi, ma anche come momento di formazione e informazione per tutto il settore, grazie a momenti di approfondimento sugli aspetti più importanti per l’aftermarket. Il calendario di AutopromotecEDU è ricco di interessanti convegni che coinvolgono autorevoli personaggi dell’indotto aftermarket, con l’obiettivo di dare a tutti i partecipanti alla fiera spunti per ottimizzare, innovare e accrescere il proprio business.

X