NGV Italy affronta il tema della transizione ecologica: il 15 novembre a Milano il convegno dedicato e biometano, idrogeno e biofuels dal titolo “Superare la transizione ideologica. La sfida di biometano, idrogeno e biocarburanti per la mobilità su strada”
La transizione ecologica nel settore dei trasporti e della mobilità in Europa sta evolvendo secondo dinamiche di mercato non sempre allineate alle soluzioni mono-tecnologiche promosse dagli attuali Regolamenti UE.
Il mercato automotive ha dimostrato la necessità di una pluralità di opzioni tecnologiche, offrendo agli utenti e agli operatori una maggiore libertà di scelta per conciliare gli obiettivi di decarbonizzazione con le esigenze di sostenibilità socio-economica.
Di fronte a regolamenti UE che molto spesso non rispecchiano la realtà del sistema dei trasporti e della mobilità che, in molti casi, non sono finalizzati al raggiungimento auspicato dei target di decarbonizzazione, il settore dell’automotive si trova in uno stato di confusione. Ciò ha portato a un calo delle immatricolazioni e a revisioni dei piani di investimento, creando incertezze nel settore.
Inoltre, la competizione con i produttori cinesi di veicoli e componenti ha sollevato crescenti preoccupazioni, spingendo l’Europa a introdurre misure di protezione per i suoi mercati e portando alcune case costruttrici a ridimensionare i propri organici.
Con l’inizio del mandato della nuova Commissione UE, il convegno si propone di aggiornare e rivedere gli elementi di policy per la sostenibilità ambientale, economica, sociale e geopolitica nei trasporti, rilanciando le linee programmatiche e le strategie applicative necessarie per una revisione virtuosa del Green Deal Automotive, finora troppo influenzato da fattori ideologici e lobbistici.
NGV Italy affronta il tema della transizione ecologica
Il convegno offrirà un confronto ai massimi livelli tra operatori e istituzioni del settore automotive per ridefinire una traiettoria di decarbonizzazione dei trasporti realistica ed efficace, basata sulla valorizzazione del Biometano, dell’Idrogeno e dei Biofuels, carburanti a zero o bassissima impronta di carbonio.
L’evento sarà articolato in vari panel tematici interconnessi, dove associazioni e imprese della filiera automotive, dei trasporti e dell’energia presenteranno le loro roadmap programmatiche per la transizione ecologica del settore. Queste discussioni coinvolgeranno importanti stakeholder istituzionali a livello europeo per condividere strategie e proposte pragmatiche volte alla revisione dei Regolamenti che implementano il Green Deal del settore.
Considerando la rilevanza del tema per il futuro sviluppo economico e industriale del nostro Paese, sono stati invitati a partecipare il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, oltre ai principali esponenti delle Commissioni Parlamentari competenti in materia di Green Deal Automotive.