Il gruppo francese di logistica Gefco ha annunciato il lancio di un servizio container dedicato via treno per trasportare componenti destinati alla costruzione di auto tra la Francia e la Russia. Operativo cinque giorni a settimana, il servizio collegherà gli impianti francesi della Psa Peugeot Citroen con quelli di Kaluga, a cento chilometri a sud di Mosca, dove il gruppo ha aperto un nuovo stabilimento, insieme a Mitsubishi.
Il treno è operativo dall’inizio di marzo, e verrà sviluppato per i 18 mesi successivi, per renderlo efficiente a pieno, secondo precisi requisiti tecnici. Il tragitto è lungo 6.000 chilometri, Gefco ha una flotta di 400 vagoni e 1.200 container high-cube da 40 piedi.
I treni partono dallo stabilimento Peugeot di Veosul, tramite Naviland Cargo, sussidiaria Geodis, e diretti verso la Germania tramite Fret Sncf. Captrain Deutchland è responsabile per il percorso tra Francoforte sull’Oder fino a Brest, al confine con la Bielorussia, dove i container sono trasferiti sui carri con lo scartamento da 1.520 millimetri operati da TransContainer.
Da Shippingonline