Con l’evento “Formazione e Mobilità: in movimento per il futuro”, che si è tenuto a Roma, il Gruppo BIG SB S.p.A. Ecosistema Italia e Mobilità, ha dato il via a un nuovo progetto, ispirato all’innovazione e all’inclusività del settore. E’ la BIG Academy, un vero e proprio incubatore, tramite la sua divisione formativa FMLA, di professionalità specifiche, verticali e immediatamente spendibili nel settore a favore di un sistema e di un modello di business in profonda trasformazione. Il tutto per costruire, tramite un arricchimento professionale di alto contenuto, non solo risorse da inserire subito nel mercato del lavoro, ma anche un valido supporto alle imprese nel loro progetto di crescita.
Partnership con centri di formazione strategici
Il Gruppo, ispirandosi al principio di inclusività, ha voluto sviluppare questo progetto instaurando solide partnership con centri di formazione strategici. Nello specifico, è stato promosso il Master in Logistica e Supply Chain della Fondazione Unicampus San Pellegrino (FUSP), particolarmente orientato alla gestione ottimale di tutta la Supply Chain; un corso di perfezionamento in Mobility Management in collaborazione con l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) finalizzato alla formazione dei futuri manager della mobilità e la promozione dei corsi dell’ITS Meccatronico del Lazio come centro di formazione di eccellenza per formazione tecnica.A presentare l’iniziativa, dinanzi ad una platea composta da aziende di rilievo e associazioni di categoria tra le più rappresentative del sistema quali FIAP, ALIS, MOTUS-E, ASSOSHARING, UNASCA, UNINDUSTRIA e ANIASA, sono stati Marco Cicini , presidente di BIG SB S.p.A. e del Gruppo BIG SB S.p.A., Ecosistema Italia e Mobilità, e Dario Fidanza, direttore generale di BIG SB S.p.A..
Competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro
A parlare dell’iniziativa e del suo valore sono stati diversi stakeholder del settore dei trasporti e della logistica, ma anche, naturalmente della formazione e dell’università. Così Marcello di Caterina, direttore generale di ALIS, ha sottolineato che quello della logistica è un settore che cresce come fatturati e volumi, ma registra ancora una forte mancanza di manodopera, anche a fronte di ottimi stipendi, mentre Alessandro Peron, segretario generale di FIAP, ha sottolineato come la FIAP creda fermamente nella formazione e nell’importanza delle nuove generazioni e che il concetto di competenza trasversale deve essere il perno del lavoro nel settore della logistica, in modo da rendere attraente la filiera per i nuovi giovani operatori.
Basi teoriche e competenze pratiche
Per quanto riguarda specificatamente la formazione, invece, sono saliti sul palco Armando Bonanni, direttore amministrativo di UNINT, che ha sottolineato l’importanza di una formazione che coniughi basi teoriche con competenze pratiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, mentre è toccato ad Altea Ceccarini, responsabile della Scuola di Alta Formazione UNINT, presentare il nuovo Corso di perfezionamento in Mobility Management, cuore pulsante della BIG Academy, focalizzato sulle ultime tendenze del mercato del settore logistico e sulle competenze richieste dalle aziende.
borse di studio per investire sulle nuove generazioni
Dario Fidanza, infine, ha ribadito l’impegno dell’Azienda nella formazione e ha annunciato l’istituzione di borse di studio per gli studenti più meritevoli, sottolineando l’importanza di investire nelle nuove generazioni. Questa partnership, nelle parole dei relatori, rappresenta un passo avanti significativo nella formazione dei professionisti della mobilità, perché offre agli studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro e contribuire alla creazione di un sistema di trasporto più sostenibile ed efficiente. Tutti gli interventi, in definitiva, hanno evidenziato quanto sia indispensabile per le aziende che operano nei settori dei trasporti, della logistica e del delivery investire su una formazione rivolta a competenze specifiche e innovative, immediatamente spendibili sul mercato di riferimento.