mercoledì, 28 Febbraio 2024
HomeUltim'oraMaggio, il ritorno dei mezzi pesanti su strada: mobilità al +375%

Maggio, il ritorno dei mezzi pesanti su strada: mobilità al +375%

I dati sulla mobilità veicolare in Italia relativi a maggio 2021 e rilevati dal monitoraggio mensile del Mobility DataLab di OCTO Telematics, azienda che è oggi il principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e la Smart Mobility, mostrano un aumento dell’89.9% nella mobilità dei veicoli leggeri rispetto a maggio 2020. I km percorsi dai veicoli pesanti sono aumentati del 375.2%.

Comparando il giorno medio di riferimento con il corrispondente relativo al periodo pre-lockdown, si registra un aumento del 204% del traffico di veicoli pesanti e un aumento del 25% dei movimenti dei veicoli leggeri.

Il Mobility DataLab delinea inoltre l’andamento mensile relativo al traffico veicolare che a maggio 2021 ha messo in evidenza un aumento del 37.2% del traffico dei veicoli leggeri rispetto al mese precedente. Nello stesso periodo, i km percorsi dai veicoli pesanti sono aumentati dell’1% con un trend di crescita iniziato nel mese di febbraio.

L’analisi del traffico su base regionale vede in testa Liguria, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia che a maggio 2021 hanno visto i km percorsi aumentare rispettivamente del 85%, 79% e 76% rispetto al mese di aprile. In generale, tutte le regioni vedono aumentare i km percorsi mentre nella precedente rilevazione si assisteva ad un aumento concentrato al Nord con il Centro-Sud in calo.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X