giovedì, 19 Settembre 2024
HomeUltim'oraMilano: nuove regole per le consegne

Milano: nuove regole per le consegne

Autotrasportatori, commercianti e artigiani sul piede di guerra a Milano contro la delibera del Comune che, dal primo gennaio 2010, limita l'accesso dei veicoli commerciali alla sola fascia oraria 10-14. Attualmente, invece, il carico-scarico è consentito in tutte le ore della giornata tranne le fasce orarie 7,30-10 e 14-19,30 (dalle 16 per i prodotti deperibili). Un provvedimento che, secondo le categorie, “incrementerebbe ancora di più il traffico nell'unica finestra consentita, quella tra le 10 e le 14, provocando inoltre un abbassamento della qualità delle attività commerciali e artigianali nel centro di Milano”.

Gli autotrasportatori, dal canto loro, “a causa dell'aumento del traffico nell'unica fascia oraria consentita, a cui non corrisponde un incremento degli spazi destinati al carico e scarico”, lamentano “danni per 82 milioni di euro” per maggior consumi di carburate e per un generale rallentamento della loro attività.

“Nel ribadire la nostra assoluta contrarietà – afferma Marco Colombo, segretario della Fai di Milano – appoggiamo in pieno il ricorso al Tar presentato dall'Unione del commercio di Milano. La sentenza è attesa entro pochi giorni”.

Da Tuttotrasporti

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X