venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVeicoliMercedes-Benz Truck, ecco le novità di FleetBoard in anteprima dalla Germania

Mercedes-Benz Truck, ecco le novità di FleetBoard in anteprima dalla Germania

Digitalizzazione, big data, soluzioni cloud, IoT (Internet of Things) ed intelligenza artificiale: tutti termini ed espressioni chiave che influenzano grandemente e con effetto a lungo termine il processo di trasformazione in corso nel settore logistico.

Esistono poi nuove modalità operative come Scrum o Design Thinking, moderne community come gli Innovation Hub e le Start-up ed argomenti tematici con i quali tutti gli attori del settore logistico stanno iniziando ad avere a che fare. Raramente in precedenza vi è stato un argomento che ha interessato ed influenzato a tal punto l’intero settore consentendo allo stesso tempo di individuare nuove soluzioni per le quotidiane sfide che l’industria logistica si trova a fronteggiare. Dal ventaglio delle diverse app offerte per tutti i sistemi logistici, le società di trasporto ora devono solamente scegliere la soluzione più adatta per loro. La soluzione che incontra le loro esigenze specifiche può essere integrata senza problemi nel loro sistema IT rappresentando un importante valore aggiunto dal punto di vista economico.

Fleetboard – Driving logistics forward

A partire dal lancio nell’anno 2000, Fleetboard ha lavorato alla costante innovazione del settore; i servizi sviluppati sono le risposte fornite per le sfide del settore logistico, che Fleetboard affronta costantemente creando prodotti in grado di rispondere alle sempre più diversificate esigenze dei propri Clienti. Fleetboard continuerà dunque a sviluppare le soluzioni più adatte per tutte le sfide che il settore si troverà ad affrontare in futuro.

Per Fleetboard, digitalizzazione e scrum (gestione agile dei progetti) sono il fondamento delle molteplici soluzioni con cui detta gli standard nel settore della telematica. Nel corso degli anni Fleetboard si è dimostrato uno dei fornitori più innovativi e di maggior successo a livello mondiale. Big Data, IoT, soluzioni Cloud e intelligenza artificiale vanno ora ad ampliare la gamma che consentirà di sviluppare anche in futuro nuove idee e nuovi modelli di attività. Fleetboard frutta appieno queste tecnologie per fornire ai propri Clienti le migliori soluzioni per le sfide di ogni giorno nel settore logistico.

“Fleetboard tende non solo a migliorare costantemente i prodotti già esistenti, ma anche a sviluppare in modo rapido ed efficiente soluzioni completamente nuove per i propri Clienti”, afferma Daniela Gerd tom Markotten, Managing Director di Daimler Fleetboard GmbH. “Per poter offrire una gamma di servizi ampia e diversificata, siamo stati e continuiamo ad essere aperti a collaborazioni con partner vecchi e nuovi”.

Un grande potenziale è rappresentato soprattutto dalle possibili sinergie tra aziende già affermate nel settore logistico e altre ad esso estranee oltre che con start-up. Fleetboard trae vantaggio da queste collaborazioni per individuare i prodotti lungo tutta la catena logistica ed effettuare concretamente lo sviluppo di prodotti nuovi.

“In futuro Fleetboard fornirà ben più che soluzioni telematiche, divenendo fornitore di soluzioni digitali per l’intero settore logistico. A questo riguardo il valore aggiunto per i nostri Clienti viene al primo posto”, afferma sempre Gerd tom Markotten. Per far sì che le nuove idee vengano concretizzate in tempi ancora più rapidi diventando soluzioni innovative, lo stile da start-up che Fleetboard adotta da anni si arricchirà della presenza del Fleetboard Innovation Hub di Berlino.

La telematica come base

Quando Fleetboard venne presentata al pubblico nell’anno 2000, i dati disponibili e le infrastrutture digitali erano ancora ad uno stadio iniziale di sviluppo: lo standard utilizzato per la comunicazione dei dati da e verso i veicoli industriali era il canale SMS della rete GSM. In quegli anni la posizione di un veicolo poteva essere rilevata fino a pochi metri di distanza grazie ai 24 satelliti del sistema americano GPS. Negli anni successivi l’avanzamento tecnologico ha compiuto rapidissimi progressi. Fleetboard ha utilizzato le nuove opportunità offerte portando avanti in modo significativo lo sviluppo di nuovi standard nel settore, che le hanno consentito di migliorare i propri servizi.

Oggi Fleetboard effettua il rilevamento di un gran numero di dati di stato, di viaggio e di posizione del veicolo e li trasmette tramite telefonia mobile all’azienda interessata. Fleetboard offre una gamma completa e modulare di servizi relativi alla gestione di ordini, autisti e parco veicoli, che i Clienti possono combinare a seconda delle loro esigenze specifiche.

Vision

Digitalizzazione, big data, soluzioni Cloud, IoT e Artificial Intelligence associate a Scrum, Design Thinking, Innovation Hub e nuove società partner sono alla base di ulteriori soluzioni e servizi a concreto valore aggiunto per il settore logistico rappresentando nuove chance e nuove opportunità di business. Fleetboard le utilizza appieno per garantire al Cliente evidenti vantaggi e valore aggiunto grazie a concrete opportunità di interconnessione. L’obiettivo è quello di supportare il più possibile le attività logistiche con soluzioni digitali e di aumentare la redditività degli attori del settore logistico, facendo diventare realtà la vision futura di “Seamless Transportation”: l’interconnessione completa di tutte le attività su strada e i diversi attori coinvolti nelle attività di trasporto.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X