MAN SafeStop Assist ottiene il Busworld Digital Award 2025 nella categoria “Digitally Enhanced Driving”, un riconoscimento internazionale alle soluzioni digitali più innovative per la sicurezza nel trasporto pubblico
Busworld Digital Award per MAN. Il riconoscimento è stato ottenuto in occasione dell’edizione 2025 di Busworld.
MAN SafeStop Assist ottiene il Busworld Digital Award 2025
Nella categoria “Digitally Enhanced Driving”, la giuria internazionale ha riconosciuto il valore innovativo del nuovo MAN SafeStop Assist, un sistema che eleva in modo significativo gli standard di sicurezza per pullman e autobus interurbani. Si tratta di un ulteriore traguardo nella storia di successi del marchio, che nel 2023 aveva già ottenuto il Digital Award per lo smart cockpit.
“Siamo lieti che le nostre innovazioni abbiano convinto la giuria di esperti e che MAN abbia vinto per la seconda volta Busworld Digital Award”, ha dichiarato Heinz Kiess, Head of Product Marketing Bus di MAN Truck & Bus, durante la cerimonia di premiazione.
La consegna dei riconoscimenti si è tenuta nel corso della conferenza stampa ufficiale di Busworld a Bruxelles. Questa seconda edizione del concorso celebra le soluzioni digitali che rendono il trasporto pubblico e i viaggi più sicuri, efficienti e confortevoli. Oltre alla categoria “Digitally Enhanced Driving” vinta da MAN, sono stati premiati anche progetti nelle aree “Digital Operational Excellence”, “E-Mobility Management” e “Digital On-Board Comfort”.
La selezione dei vincitori è stata curata da una giuria composta da esperti del settore autobus, imprenditori, giornalisti e designer UX (User Experience), che hanno valutato una shortlist di candidature provenienti da tutto il mondo.

L’innovazione a beneficio della sicurezza
Il sistema MAN SafeStop Assist ha particolarmente colpito la giuria perché contribuisce a prevenire gravi incidenti alla guida degli autobus. Questi si verificano ancora troppo spesso quando i conducenti, a causa di emergenze, non sono più in grado di controllare il veicolo. È proprio in queste situazioni che interviene MAN SafeStop Assist: se il sistema rileva che il conducente non è più in grado di agire, arresta automaticamente l’autobus in modo sicuro. Ciò è possibile grazie alla sofisticata interazione tra diversi sistemi altamente sviluppati, come gli assistenti per il monitoraggio dell’attenzione, il mantenimento della corsia e la frenata d’emergenza.
Unicità nel segmento a due piani
MAN SafeStop Assist è disponibile per i modelli prodotti a partire dal 2024 di MAN Lion’s Intercity, MAN Lion’s Coach, NEOPLAN Tourliner e NEOPLAN Skyliner, l’unico autobus a due piani prodotto in Europa. A Busworld, i visitatori dello stand MAN possono scoprire da vicino un NEOPLAN Skyliner “Auwärter Edition” equipaggiato di serie con questo sistema. Anche il nuovo MAN Lion’s Coach E completamente elettrico, presentato in anteprima mondiale a Bruxelles, è dotato di SafeStop Assist.
“Al momento nessun altro costruttore offre un sistema paragonabile su tutti i modelli di autobus da turismo attuali”, sottolinea Heinz Kiess, aggiungendo: “Questo rende SafeStop Assist una delle innovazioni più significative nella nostra ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida, non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto in termini di sicurezza nel trasporto passeggeri”.





