Un MAN eTGX elettrico dalla Lapponia a Monaco di Baviera. Un tour di sette tappe e 3.000 km, ricaricando solo tramite infrastrutture pubbliche, per dimostrare la sua straordinaria autonomia in condizioni estreme
“Con questo tour, vogliamo dimostrare ancora una volta che la transizione alla trazione elettrica nel trasporto internazionale a lunga distanza è già realizzabile grazie all’eTruck di MAN. Offriamo numerose soluzioni che facilitano la transizione dei nostri clienti dal diesel all’elettrico, una delle tante è la carta per la ricarica MAN Charge&Go. Il fatto che possiamo guidare esclusivamente in elettrico dal Circolo Polare Artico fino a Monaco di Baviera facendo affidamento esclusivamente sull’infrastruttura di ricarica pubblica è un segnale positivo. Tuttavia, c’è ancora molto da fare in tutta Europa! Per dare vita a una svolta decisiva nel trasporto a lunga distanza che coinvolge milioni di camion, sono ancora necessari grandi sforzi e investimenti nell’espansione dell’infrastruttura di ricarica”, afferma Friedrich Baumann, Membro del Board Esecutivo di MAN Truck & Bus per Sales & Customer Solutions.
Un MAN eTGX elettrico dalla Lapponia a Monaco di Baviera
Il MAN Polarexpress, ossia un trattore eTGX con semirimorchio, ha iniziato un tour di 3.000 km partendo dal Circolo Polare Artico in direzione Monaco di Baviera. Oltre a dimostrare la sua straordinaria autonomia in condizioni estreme, il veicolo 100% elettrico prova che il trasporto a lunga distanza trans-europeo, utilizzando esclusivamente l’infrastruttura di ricarica pubblica, è attuabile già oggi. Inoltre, la carta MAN Charge&Go semplifica la ricarica pubblica presso le stazioni di vari fornitori.
I dettagli del tour
Il viaggio di 3.000 km ha toccato sette tappe: dal Circolo Polare Artico lungo la costa orientale svedese fino a Stoccolma, da lì ha attraversato l’interno del Paese fino a Malmö, poi è arrivato a Copenaghen e attraverso la Danimarca fino ad Amburgo, da lì via Schweinfurt fino alla destinazione: Monaco di Baviera. In media, il MAN eTGX copre tra i 400 e i 600 km al giorno, a seconda delle condizioni del percorso e dell’infrastruttura di ricarica disponibile. È prevista anche una sosta più lunga presso la sede MAN di Copenaghen per incontrare il team locale di vendita e assistenza.
Il tour sui social media
Il tour, che ha avuto luogo dal 20 al 26 marzo, ha visto tra i partecipanti anche noti influencer del settore come André Brockschmidt (Baufo-rum 24) e Christina Scheib (Trucker Babes), affiancati dai formatori di MAN ProfiDrive. Con il lancio sul mercato degli eTruck MAN, la competenza di questi ultimi si arricchisce ulteriormente, spaziando dagli autobus ai camion elettrici per fornire supporto pratico nella transizione alle nuove trazioni sia alle aziende che ai conducenti.
Il team ha raccontato le proprie esperienze e incontri durante il viaggio completamente elettrico dal Circolo Polare Artico fino a Monaco di Baviera in cinque episodi che sono stati condivisi sui canali YouTube e Instagram di MAN dal 24 al 27 marzo. Contemporaneamente, gli influencer hanno pubblicato contenuti relativi al tour sui propri canali. Un pallone da calcio nei colori del FC Bayern ha accompagnato il viaggio del MAN eTGX, trasmettendo speciali emozioni ai partecipanti durante le varie tappe.