giovedì, 18 Agosto 2022
HomeInfrastruttureMAN Nord Diesel inaugura una stazione di ricarica elettrica

MAN Nord Diesel inaugura una stazione di ricarica elettrica

Con la nuova stazione di ricarica elettrica di MAN Nord Diesel confermata l’attenzione della Casa del Leone e della sua Rete alla transizione ecologica

La nuova stazione di ricarica elettrica di MAN Nord Diesel sorge proprio a fianco della Concessionaria. Il layout prevede otto piazzole di ricarica, quattro per la carica ultraveloce a 75 kW e quattro con la carica a 22 kW. In pratica, con la prima un furgone MAN eTGE si ricarica completamente in circa 40 minuti, con la seconda in meno di 2 ore. La stazione è sempre aperta e disponibile per chiunque ne abbia necessità, 24 ore su 24. Il suo allestimento è stato curato dalla GasGas Srl, una dinamica startup fortemente impegnata sul fronte della promozione e crescita della mobilità elettrica, proprio puntando sul potenziamento infrastrutturale delle stazioni di ricarica.

Per MAN Truck & Bus il futuro della mobilità elettrica non può prescindere dalle infrastrutture di ricarica

Lo sviluppo delle infrastrutture è fondamentale per la trasformazione del settore dei trasporti e in questo ambito il sostegno politico è indispensabile. Il Gruppo TRATON, di cui MAN Truck & Bus fa parte, vuole dare un contributo in tal senso per creare una rete di ricarica ad alte prestazioni in Europa come parte di una joint venture internazionale che coinvolge anche altri costruttori.

L’impegno di MAN si concretizza soprattutto attraverso l’offerta di una consulenza dedicata, essenziale per favorire il passaggio dei clienti alla mobilità elettrica. Per una conversione di successo delle flotte da diesel a BEV è infatti necessaria un’analisi delle esigenze del cliente molto prima dell’acquisto del veicolo. Dall’analisi del percorso all’ottimizzazione della flotta, dall’infrastruttura di ricarica alla valutazione dei costi, il servizio di consulenza gestisce l’intera fase operativa affiancando il cliente nelle scelte più adeguate per il suo business.

In questo scenario, l’inaugurazione della EV Station di Tavagnacco può essere quindi correttamente inquadrata come un passo necessario verso l’elettrificazione del parco circolante italiano.

Nel numero di Aprile di Trasportare Oggi in Europa, un’intervista alla Concessionaria MAN su questa inaugurazione e sul futuro della mobilità elettrica.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X