mercoledì, 1 Dicembre 2021

Macingo, l’innovativa piattaforma del trasporto intelligente

Definibile il BlaBlaCar dei trasporti offre un servizio veloce, facile, sicuro, economico e sostenibile in quanto sia il trasportatore che il cliente ottengono vantaggi: il trasportatore vede aumentare le richieste e non deve più affrontare viaggi con il mezzo scarico, mentre il consumatore ha sempre la migliore soluzione in termini di vantaggio economico, di velocità di spedizione e di garanzia sulla qualità del trasporto.

Inoltre, Macingo è una soluzione vantaggiosa anche per l’ambiente: è in grado di abbattere le emissioni di CO2 dando la possibilità ai mezzi pesanti di viaggiare a pieno carico. Ad oggi su oltre 17 milioni di km percorsi c’è stato un risparmio di più di 5 milioni di kg di CO2.

Macingo ha un funzionamento intuitivo e immediato: tramite la piattaforma e l’app, gli utenti sono in grado di acquistare a portata di click un trasporto merci direttamente online con risparmi fino all’80% in termini economici e di tempo. La piattaforma, che vede registrati 2000 trasportatori, fa incontrare velocemente richieste e offerte di trasporto, facilitando la vita non solo dei privati, ma anche delle PMI.

L’utente inserisce su Macingo.com informazioni relative alle città in cui effettuare il carico e lo scarico merci e indicazioni sulle dimensioni e sul tipo di merce da trasportare.

L’algoritmo della piattaforma genera un elenco dei trasportatori con disponibilità di carico compatibili con la richiesta da un punto di vista geografico, temporale e di spazio e i trasportatori inviano la propria offerta. Il cliente può vagliare i diversi preventivi e scegliere sulla base del costo, del rating del trasportatore, della recensione. Una volta effettuata la scelta, l’utente prenota il trasporto direttamente sulla piattaforma e paga alla consegna della merce.

Oggi Macingo è una società composta dai fondatori: Daniele Furfaro – CEO, Samuele Furfaro – CFO, Antonino Bonfiglio e Fabio Baleani – sviluppatori e dai soci: Marco Gai – Digital Magics e Gianandrea Ferrajoli – Amministratore Delegato di Mecar e Presidente di Federauto Trucks in Italia. L’azienda ha creato un indotto occupazionale e aiutato i trasportatori a crescere, alcuni dei quali hanno visto aumentare il proprio fatturato fino al 50%.

X