La Commissione di Garanzia ha adottato l’11 marzo scorso la Delibera n. 26/88, estendendo l’applicazione della legge 146/1990 all’intera filiera della logistica strumentale al trasporto merci su gomma
FIAP accoglie il provvedimento come un’opportunità di chiarezza normativa e rilancia l’importanza di un confronto costruttivo tra tutte le parti sociali del settore.
La logistica che muove il Paese
FIAP sostiene da sempre che il trasporto e la logistica non siano un comparto tra i tanti, ma un’infrastruttura abilitante dell’intera economia nazionale. Senza una filiera logistica efficiente, continua e regolata, il sistema Paese si ferma. Si fermano le imprese, si fermano i consumi, si fermano i cittadini. Riconoscere questa centralità significa anche «riconoscere che il settore ha il diritto e il dovere di operare nel rispetto di tutte le norme che lo regolano».
Alessandro Peron, Segretario Generale FIAP sostiene che «questa delibera non deve diventare un motivo di divisione tra associazioni datoriali e sindacati firmatari del CCNL. Al contrario, è l’occasione per costruire insieme una relazione sindacale più matura e responsabile, fondata sul dialogo e sulla collaborazione reciproca. È questo il modello di rappresentanza che FIAP ha sempre perseguito e che continuerà a promuovere».
La delibera
Secondo l’associazione di categoria «la delibera nasce da un contesto preciso: quello in cui il diritto di sciopero è stato talvolta esercitato in forme distorte da sigle non firmatarie del CCNL, con blocchi di intere filiere che hanno impedito ad altri lavoratori – spesso la grande maggioranza – di svolgere il proprio turno, esercitare il proprio diritto al lavoro e rientrare dalle proprie famiglie. Un fenomeno che non riguarda i grandi sindacati confederali, che hanno storicamente esercitato questo diritto con senso di responsabilità».
FIAP dunque auspica che la delibera diventi il punto di partenza per un confronto istituzionale tra le parti, volto a definire regole condivise e a rafforzare la qualità delle relazioni industriali nell’intero settore.





