mercoledì, 1 Maggio 2024
HomeLogisticaLogistic Net festeggia 10 anni di attività

Logistic Net festeggia 10 anni di attività

Logistic Net nasce nel 2006 con i soli tre giovani imprenditori e nel contempo operatori, senza altri dipendenti. Dopo un primo anno molto impegnativo, in cui i tre soci vengono assorbiti interamente dall’operatività nella gestione del cliente principale, e dopo che nel 2007 il settore high-tech inizia ad avvertire sofferenza, Logistic Net capisce che deve percorrere altre strade.

«Abbiamo creato un’azienda ed un servizio su misura del nostro primo cliente – ricorda Matteo Vaccari per poi estenderlo ad altri. All’inizio è stato quasi un salto nel buio, un passo che abbiamo fatto insieme e che assieme rifarei! Ora, per me e per i miei compagni di avventura, “Ambizione“, significa non considerarsi mai arrivati, restare sempre sensibili al nuovo e aperti alla crescita. La sfida sul tavolo oggi è organizzare il passaggio ad una struttura manageriale: vorremmo far crescere in azienda collaboratori autonomi, ma che sappiano lavorare in team e fare squadra».

Una realtà piccola, ma vivace, che ha dimostrato presto i suoi valori fondanti: entusiasmo, spirito di squadra e competenze. Sono questi aspetti che impressionano presto l’A.D. di Bas Group Spa, tanto che nel 2011 Logistic Net viene partecipata da Bas Group prima al 50% e dal 2013 al 100%. Con la nuova identità societaria la sinergia tra servizi complementari (logistica di magazzino e trasporti) diventa un fattore chiave.

In pochi anni, la crescita dell’azienda che oggi gestisce 6 magazzini e 40 collaboratori dipendenti.« Logistic Net è ancora oggi una realtà in continua crescita, (da 2.000 mq é passata in quattro anni a 45.000 mq di superficie di magazzino) che mostra propensione all’innovazione e alla ricerca, che nutre passione per il digitale e che sa cogliere ogni opportunità per incrementare lo sviluppo tecnologico e migliorare lo standard qualitativo offerto ai suoi clienti – afferma Luigino Smaniotto, l’attuale AD della Holding di gruppo. I tre amministratori sono legati da un’amicizia che dura nel tempo e che alimenta un’intesa profonda tra di loro. Siamo di fronte ad un vero team, dove sono tangibili la competenza, il supporto reciproco e la volontà di raggiungere obiettivi ambiziosi.»

Avviata l’attività con una specializzazione (fashion e beverage), la sfida per il futuro è di espandere il servizio ad altri settori, non come operatore generalista ma come specialista differenziato. Un’evoluzione che sarà possibile sfruttando le sinergie che derivano dal far parte di un grande gruppo come “Bas Group Spa”.

 

X