Renault Trucks parteciperà all’Intermat, il Salone Internazionale delle Attrezzature e delle Tecnologie per i Lavori Pubblici, l’Edilizia e l’Industria dei Materiali, che si terrà a Parigi-Nord Villepinte, dal 20 al 25 Aprile. È questa la cornice scelta dalla Casa della Losanga per esibire le nuove configurazioni introdotte sulle gamme dedicate all’Edilizia (gamma C) e al Cava-Cantiere (gamma K). Le numerose versioni disponibili e le opzioni modulari tra le due gamme, consentono di offrire alle aziende edili soluzioni di trasporto affidabili progettate per ridurre i costi operativi, qualunque sia il loro campo di applicazione.
Sul proprio stand, Renault Trucks esporrà un C 8×4 XLOAD (equipaggiato di betoniera). Il modello C XLOAD ha beneficiato di particolari sforzi per ridurre il peso a vuoto, permettendo agli utilizzatori di caricare maggiormente, in modo da aumentare la loro produttività e l’efficienza dei costi.
Renault Trucks, inoltre, presenterà il C 8×4*4 Tridem. Il 4° asse sterzante presenta un raggio di sterzata ridotto di 90 cm, a tutto vantaggio della maneggevolezza del veicolo. Tale veicolo, inoltre, è stato progettato per allestimenti aventi carichi pesanti sulla parte posteriore del veicolo, come gru e piattaforme aeree, ribaltabili amovibili, bracci sollevatori o aspiratori industriali.
Per le attività da cava, ancora, i visitatori del Salone potranno vedere il K 8×4 Xtrem, che si distingue per il telaio rinforzato e il nuovo cambio Optidriver Xtrem che ha fissato nuovi standard in termini di robustezza e potenza di traino. Il K Xtrem è dotato, inoltre, di pneumatici da 24’, omologati per utilizzo stradale. Renault Trucks è stata la prima casa costruttrice a introdurre questi pneumatici sui veicoli industriali in Europa, i quali aumentano ulteriormente la capacità di carico e di superamento degli ostacoli.
All’Intermat sarà in mostra anche il C 6×4 OptiTrack. OptiTrack consente di disporre di potenza motrice extra solo quando necessario attraverso due motori idraulici, integrati nei mozzi delle ruote anteriori. Questa soluzione permette di superare i limiti di un convenzionale veicolo a trazione integrale, in particolare in termini di consumi di carburante, altezza di carico, costi di manutenzione e peso addizionale.
Al Salone no vi saranno solo mezzi con cabine da 2,5 metri, ma sarà esposto anche il C 6×4 con cabina da 2,3 metri, un veicolo adatto alle esigenze dei trasportatori che effettuano consegne di materiali da costruzione in ambienti urbani e extraurbani. Questo veicolo è equipaggiato di cambio robotizzato Optidriver. L’altezza e la larghezza ridotte della cabina offrono agli autisti una grande manovrabilità e permettono loro di accedere più agevolmente alla cabina stessa.
Infine, dopo aver lanciato le nuove gamme in Europa nel corso del 2013 e del 2014, Renault Trucks ha presentato i suoi nuovi veicoli in Africa e Medio Oriente, ribadendo così la propria presenza globale. A tal fine, Renault Trucks esibirà all’Intermat un K 6×4 trattore.
Renault Trucks esporrà i veicoli suddetti al salone Intermat dal 20 al 25 Aprile 2015 (Padiglione 6, Corridoio C, Stand 083).
I visitatori, inoltre, saranno in grado di trovare i veicoli dalle gamme C e K sugli stand degli allestitori partner.