mercoledì, 29 Ottobre 2025
HomeAftermarketKia Charge: un milione di punti di ricarica in Europa

Kia Charge: un milione di punti di ricarica in Europa

Il servizio Kia Charge festeggia un importante obiettivo con il raggiungimento di 1 milione di punti di ricarica, a cui gi utenti di veicoli elettrici del brand Kia potranno accedere nei 27 Paesi europei.

Questo traguardo trasforma la ricarica in un’operazione molto più comoda, accessibile e disponibile per l’ampia gamma di veicoli elettrici del brand: Kia EV3, EV4, EV5, la nuova Kia EV6, EV9 e PV5.

Grazie alla nuova Kia App la procedura di ricarica è stata notevolmente semplificata. Sono stati riuniti in un’unica piattaforma intuitiva i servizi Kia Connect, Kia Charge, MyKia, il libretto di garanzia Kia e il manuale d’uso Kia, trasformando l’app nella fedele compagna di ogni giorno per i conducenti dei veicoli elettrici del brand.

I clienti Kia, attraverso l’app, possono individuare i punti di ricarica, monitorare le sessioni di rifornimento, gestire gli abbonamenti e pianificare i viaggi con le eventuali soste lungo il percorso. Sia nel proprio Paese che nel resto d’Europa, la Kia App rende la vita più semplice fornendo indicazioni puntuali su quando e dove ricaricare il proprio EV. Kia EV Route Planner grazie al sistema di navigazione in grado di rilevare le stazioni di ricarica lungo il percorso programmato, contrassegnandole automaticamente come waypoint, si rivela molto utile nei lunghi viaggi. L’ultimo aggiornamento ha introdotto la possibilità di impostare dalla mappa un livello target di carica della batteria, sia per la destinazione che per ogni stazione di ricarica selezionata lungo il percorso.

“Il raggiungimento di un milione di punti di ricarica rappresenta una pietra miliare che evidenzia l’impegno di Kia nell’approntare, per i nostri clienti di veicoli elettrici, un ecosistema completo di soluzioni di ricarica pubbliche e residenziali”, ha dichiarato Marc Hedrich, Presidente e CEO di Kia Europe. “Questo formidabile risultato evidenzia il nostro contributo al progresso della mobilità elettrica e verso il passaggio a soluzioni di trasporto più sostenibili.”

Il successo di Kia nell’espansione della rete di ricarica è il risultato di partnership consolidate con i principali fornitori di servizi in tutta Europa. L’impegno profuso in questo ambito rafforza ed evidenzia la volontà del brand di rendere la mobilità elettrica accessibile, fluida e sostenibile. Con l’accesso alla ricarica AC, DC e ad alta potenza, Kia Charge offre una soluzione flessibile e future-ready. I conducenti possono scegliere tra la tariffa Easy gratuita o passare al piano di abbonamento Plus, a seconda delle loro esigenze. ll servizio include anche l’accesso alla rete di ricarica High Power IONITY, che attualmente conta 5.000 punti di ricarica in tutta Europa puntando di espandersi verso oltre 13,000 stazioni di ricarica, entro la fine del 2030. I diversi pacchetti di abbonamento di IONITY sono presenti anche nell’app Kia, tra cui IONITY Power e IONITY Ultra, con tariffe mensili e per kWh ridotte.

Plug&Charge è utile anche per ridurre lo stress relativo alla ricarica. I clienti possono rifornire il loro veicolo elettrico semplicemente collegando il cavo presso i punti di ricarica selezionati, senza bisogno di una scheda di ricarica o di un’app per l’autenticazione.

Ricarica alimentata da energia rinnovabile

Kia Charge garantisce che la ricarica dei veicoli elettrici sia effettuata con energia prodotta da fonti rinnovabili, direttamente o tramite abbinamento di energia rinnovabile certificata.

Nelle stazioni IONITY, la ricarica avviene con energia elettrica rinnovabile al 100%, in linea con l’impegno di IONITY per l’energia verde. Riguardo alle altre sessioni di ricarica, Kia Charge garantisce che la quantità equivalente di energia consumata venga reimmessa in rete da fonti rinnovabili attraverso il sistema ufficiale europeo per la certificazione della produzione di energia elettrica rinnovabile, le Garanzie di Origine (GO).

Acquistando e riscattando questi certificati, Kia garantisce che ogni sessione di ricarica Kia Charge supporti direttamente la produzione di energia rinnovabile e contribuisca alla transizione energetica in corso.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X