domenica, 27 Novembre 2022
HomeVeicoliNasce la joint-venture tra Mercedes-Benz Vans e Rivian

Nasce la joint-venture tra Mercedes-Benz Vans e Rivian

Mercedes Benz Vans e Rivian hanno annunciato oggi la firma di un memorandum d’intesa per avviare una partnership strategica. La partnership consentirà alle aziende di collaborare per la produzione di veicoli elettrici.

Mercedes Benz Vans e Rivian intendono costituire una nuova società di produzione in joint venture con lo scopo di investire e gestire uno stabilimento in Europa per la produzione di grandi veicoli elettrici. L’obiettivo è costruire un nuovissimo impianto di produzione esclusivamente elettrico sfruttando un sito Mercedes Benz esistente nell’Europa centro-orientale.

Le aziende prevedono progetti di veicoli prodotti su linee di assemblaggio comuni. Mireranno a produrre due grandi veicoli, uno basato su VAN.EA (MB Vans Electric Architecture), la piattaforma esclusivamente elettrica di Mercedes Benz Vans, e l’altro basato sul veicolo elettrico di seconda generazione, Rivian Light Van (RLV). Saranno inoltre esaminate ulteriori opzioni per maggiori sinergie dalla joint venture.

La joint venture rispecchia gli obiettivi comuni di Mercedes Benz Vans e Rivian: entrambe le società hanno in programma di scalare rapidamente la produzione di veicoli elettrici per aiutare il mondo ad utilizzare trasporti più sostenibili. Lavorando insieme, saranno in grado di sfruttare le sinergie operative e aumentare sostanzialmente l’efficienza dei costi per contribuire a rendere i veicoli più convenienti per i clienti commerciali.

RJ Scaring, Amministratore Delegato di Rivian: “Rivian è stato creato per incoraggiare il mondo ad abbandonare il consumo di combustibili fossili creando prodotti e servizi interessanti. Siamo lieti di collaborare con Mercedes Benz su questo progetto. Mercedes Benz è una delle aziende automobilistiche più conosciute e rispettate al mondo e crediamo che insieme produrremo veicoli elettrici davvero straordinari che andranno a beneficio non solo dei nostri clienti, ma dell’intero pianeta”.

RJ Scaringe, Chief Executive Officer von Rivian

Mathias Geisen, Responsabile Mercedes-Benz Vans: “In qualità di pioniere nel campo del trasporto locale senza emissioni, Mercedes Benz Vans ha acquisito una vasta esperienza nella produzione e nel lancio di eVan dal 2010. Ora stiamo accelerando la trasformazione verso un portafoglio di prodotti completamente elettrici.

Mathias Geisen, Leiter Mercedes Benz Vans // Mathias Geisen, Head of Mercedes-Benz Vans

Dal 2025 in poi, tutti i veicoli basati sulla nostra nuova architettura VAN.EA saranno esclusivamente elettrici. Sono lieto che, come parte di questa trasformazione, stiamo ora unendo le forze con Rivian, un partner altamente dinamico e stimolante con una forte posizione tecnologica. Condividiamo investimenti e tecnologia perché condividiamo anche la stessa ambizione strategica: accelerare l’elettrificazione del mercato dei veicoli con prodotti sostenibili e di qualità superiore per i nostri clienti”.

Electric vans portfolio of Mercedes-Benz

Mercedes Benz Vans ha saldamente ancorato la sua aspirazione alla leadership per la mobilità elettrica nella sua strategia. Con Vito E-CELL nel 2010, Mercedes-Benz Vans è stato un pioniere nel campo dei veicoli commerciali a emissioni locali. Oggi i clienti possono scegliere tra quattro veicoli a batteria: l’eVito Panel Van, l’eSprinter, l’eVito Tourer e l’EQV. Con il nuovo eCitan e l’imminente EQT, il portafoglio di veicoli sarà presto completamente elettrificato. L’eSprinter di nuova generazione sarà lanciato nel 2023.

Dalla metà del decennio, Mercedes-Benz Vans implementa la fase successiva della sua strategia di elettrificazione con VAN.EA (MB Vans Electric Architecture). A partire dal 2025, tutti i veicoli di medie e grandi dimensioni basati sulla nuova architettura modulare saranno esclusivamente elettrici.

Rivian

Rivian sta costruendo un marchio e un portafoglio di prodotti con l’obiettivo di massimizzare l’impatto nel passaggio al trasporto a emissioni zero. I veicoli per le consegne dell’ultimo miglio R1T, R1S e Electric Delivery Van (“EDV”) sono i primi veicoli di Rivian nello spazio consumer e commerciale. L’R1T e l’R1S sono i prodotti di punta per Rivian, che combinano in modo unico prestazioni, utilità ed efficienza – vedere Rivian.com per ulteriori informazioni. Sul lato commerciale, Rivian ha lanciato l’EDV, progettato da Rivian in collaborazione con Amazon, come prodotto di punta per combattere il cambiamento climatico su larga scala nel mercato delle flotte. Rivian ha anche uno strumento di gestione della flotta su misura: FleetOS. FleetOS è progettato per semplificare l’esperienza commerciale relativa alla gestione e alla proprietà centralizzate della flotta. Rivian si aspetta che FleetOS migliori il costo totale di proprietà e di utilizzo durante l’intero ciclo di vita del veicolo.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X