Dopo esser stata uno dei protagonisti della “Final Eight” dell’Eurocup di basket, svoltasi a Torino nello scorso mese di aprile, Iveco entra ufficialmente nel mondo della pallacanestro. Dal 1° agosto Iveco sarà infatti partner ufficiale della Nazionale Italiana di basket, che, proprio in questi giorni, sta ultimando la preparazione in vista degli incontri valevoli per la qualificazione ai Campionati Europei in Polonia (7-20 settembre). Il primo impegno ufficiale di Iveco a fianco degli azzurri sarà la prossima settimana a Cagliari, dove il 5 agosto l’Italia affronterà la Francia nel primo match per l’accesso alla rassegna continentale.
Il team azzurro, allenato da Carlo Recalcati, rappresenta il fiore all’occhiello di un rapporto di collaborazione stretto direttamente con la Federazione che prevede la presenza di Iveco anche a fianco della Nazionale femminile, che recentemente ha conquistato la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo, e di quelle giovanili. Nell’ambito di questa nuova collaborazione, formalizzata da un contratto inizialmente della durata di un anno, Iveco fornirà alla FIP due ECODAILY, il veicolo commerciale leggero della gamma Iveco rinnovato nello stile e nei contenuti, che servirà a trasportare materiali, oltre che per il trasferimento degli atleti dei vari team nazionali. Sarà quindi l’occasione per mettersi in mostra sui campi di basket anche per Braccio di Ferro, eroe storico dei cartoni animati che si affida a un elemento naturale come gli spinaci per trovare la forza di affrontare imprese straordinarie e testimonial di ECODAILY con il quale condivide i propri valori di forza positiva, naturalezza e semplicità. L’iniziativa costituisce un’ulteriore testimonianza del legame che unisce Iveco con lo sport; da sempre infatti Iveco
condivide i valori sportivi di lealtà, impegno, determinazione e spirito di squadra e ha scelto di affiancare la propria immagine a personaggi ed eventi sportivi di alto livello, in sintonia con la sua identità internazionale. È stato così nel passato con la sponsorizzazione ai mondiali di calcio di Spagna 1982, ai mondiali di atletica di Helsinki nel 1983 e alle recenti Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Iveco inoltre è fornitore ufficiale della Scuderia Ferrari e di Yamaha Moto GP Racing, il team del campione del mondo Valentino Rossi e, negli ultimi anni, si è avvicinata molto al mondo del rugby, con la sponsorizzazione agli All Blacks, il team neozelandese famoso in tutto il mondo, e alla FIR (Federazione Italiana Rugby).