domenica, 27 Novembre 2022
HomeUltim'oraIl "Weekend del camionista" si avvicina

Il “Weekend del camionista” si avvicina

La kermesse che attira ogni anno migliaia di appassionati e professionisti del mondo dei truck vi dà appuntamento quest'anno il 19 e 20 maggio, sempre a Misano.

E' uno degli appuntamenti più attesi dell'anno che, come sempre, si svolge all'interno del circuito di Misano Adriatico, dove si alternano in pista e nel paddok gare e spettacoli mozzafiato.

Ad aspettarvi nell'area espositiva ci saranno le grandi case costruttrici per mostrarvi tutte le ultime novità, dai modelli più recenti ai servizi, tutti appositamente pensati per aumentare redditività, efficienza e risparmio.

Torna anche il raduno dei camion decorati: Se ne attendono  oltre 100 aerografati  provenienti da  tutta l’Europa. Una  parata di capolavori viaggianti che rappresentano personaggi famosi , film storici, vip, camion  superaccessoriati ai quali, una volta tanto, è permesso  “ruggire” in libertà.

E infine l’emozione dello sport. Sia sabato che domenica  in pista si disputa la gara italiana del  Campionato europeo di velocità di “truck”. Quella di Misano è la ventunesima edizione ed è  l’unica pista italiana prevista dal  calendario della FIA, Federazione automobilistica internazionale. Scodate, derapate e sportellate non solo sono prerogativa di auto e moto: anzi, con questi super camion da brivido sono ancora più spettacolari. Bisonti del peso di 55 quintali, dei quali 33 sull’avantreno, con 13.000 di cilindrata, privi di abs, traction control e cambio automatico. La velocità massima che possono raggiungere è regolamentata ed è di 160Km/h. Durante la loro performance non possono mettere fumo nero dai tubi si carico.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X