La kermesse che attira ogni anno migliaia di appassionati e professionisti del mondo dei truck vi dà appuntamento quest'anno il 19 e 20 maggio, sempre a Misano.
E' uno degli appuntamenti più attesi dell'anno che, come sempre, si svolge all'interno del circuito di Misano Adriatico, dove si alternano in pista e nel paddok gare e spettacoli mozzafiato.
Ad aspettarvi nell'area espositiva ci saranno le grandi case costruttrici per mostrarvi tutte le ultime novità, dai modelli più recenti ai servizi, tutti appositamente pensati per aumentare redditività, efficienza e risparmio.
Torna anche il raduno dei camion decorati: Se ne attendono oltre 100 aerografati provenienti da tutta l’Europa. Una parata di capolavori viaggianti che rappresentano personaggi famosi , film storici, vip, camion superaccessoriati ai quali, una volta tanto, è permesso “ruggire” in libertà.
E infine l’emozione dello sport. Sia sabato che domenica in pista si disputa la gara italiana del Campionato europeo di velocità di “truck”. Quella di Misano è la ventunesima edizione ed è l’unica pista italiana prevista dal calendario della FIA, Federazione automobilistica internazionale. Scodate, derapate e sportellate non solo sono prerogativa di auto e moto: anzi, con questi super camion da brivido sono ancora più spettacolari. Bisonti del peso di 55 quintali, dei quali 33 sull’avantreno, con 13.000 di cilindrata, privi di abs, traction control e cambio automatico. La velocità massima che possono raggiungere è regolamentata ed è di 160Km/h. Durante la loro performance non possono mettere fumo nero dai tubi si carico.