martedì, 27 Febbraio 2024
HomeUltim'oraIl ministro Passera rassicura il settore

Il ministro Passera rassicura il settore

Il ministro Passera ribadisce i provvedimenti già assunti per il settore.

“Non soltanto pedaggi” – Il Governo, ha dichiarato Passera,  nel corso del question time svoltosi in data odierna, ha “ampiamente” affrontato le problematiche del settore dell'autotrasporto e ha già individuato “possibili soluzioni”. L'apertura non riguarda soltanto la riduzione dei pedaggi autostradali ma a tale riguardo “in generale” è intervenuto anche il decreto legge sulle liberalizzazioni licenziato lo scorso venerdì..
 
“Peraltro – ha proseguito Passera – nel decreto di ripartizione dei fondi a favore del settore, pari a 400 milioni di euro, che sarà firmato in tempi brevissimi, saranno garantite le risorse per la proroga degli incentivi agli autotrasportatori per l'utilizzo delle vie del mare – Ecobonus, per un importo pari a 30 milioni di euro. Il Governo – ha aggiunto il Ministro allo Sviluppo Economico – ha altresì confermato di condividere la necessità di riconoscere agli autotrasportatori il rispetto dei costi incomprimibili della sicurezza”..
 
Sono questioni tutte discusse ampiamente del corso degli incontri intercorsi tra le associazioni ed il  Governo nei giorni antecedenti la protesta e che hanno comportato la scelta della sospensione della dichiarazione del fermo per almeno 60 giorni.

Da Conftrasporto

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X