martedì, 16 Aprile 2024
HomeVeicoliIl Gruppo Renault svela il suo concept ALASKAN

Il Gruppo Renault svela il suo concept ALASKAN

Nell’ottica di un piano di crescita mondiale il Gruppo Renault entra nel segmento dei pick-up e dopo avere presentato a giugno, a Buenos Aires, il pick-up sudamericano Duster Oroch con il marchio Renault,  ha svelato a Parigi ALASKAN Concept, uno show truck pick-up con un carico utile di una tonnellata, che prefigura un veicolo dalle ambizioni mondiali.
ALASKAN, che si presenta con un design grintoso, che trasmette forza e potenza,  è equipaggiato con un motore Renault dalle qualità già comprovate: un diesel Twin Turbo quattro cilindri già proposto su altri veicoli, tra cui Master. Perfettamente adatto ai fabbisogni professionali, ALASKAN Concept beneficia di: telaio ad alta resistenza, un’importante altezza libera dal suolo, un comfort di guida esclusivo, uno spazio di carico generoso, cassone dotato di tre binari di fissaggio, compartimenti di carico situati ai due lati del cassone, consumo di carburante eccezionalmente ridotto, che non impedisce al modello di esprimere una potenza e un’accelerazione di tutto rispetto.
Ma ALASKAN Concept è anche il perfetto complice per il tempo libero, così come nella vita di tutti i giorni.
Un pick-up simile a questo show truck sarà progettato nello stesso spirito di ALASKAN, con le stesse dimensioni, e verrà presentato nel primo semestre 2016.

ALASKAN Concept è equipaggiato con un motore Renault dalle qualità già comprovate: un diesel Twin Turbo quattro cilindri già proposto su altri veicoli, tra cui Master.
La tecnologia Twin Turbo associa un primo turbo a bassissima inerzia che consente grande reattività nelle fasi di partenza e riavvio ed il secondo turbo, che entra in funzione ad alti regimi che sprigiona potenza per un’accelerazione costante e lineare.
Montato longitudinalmente, il propulsore Twin Turbo è più leggero della media.
Grazie al suo funzionamento sempre nella fascia di rendimento ottimale, esso consente di risparmiare carburante e ridurre le emissioni di CO2.

L’offensiva di Renault
Renault parte oggi alla conquista del mercato dei pick-up, che ha registrato oltre 5 milioni di veicoli nel 2014.
La crescita del mercato mondiale dei veicoli commerciali si basa principalmente sul dinamismo del segmento dei pick-up, che si suddivide in tre categorie:

• pick-up di mezza tonnellata: 3% del mercato mondiale, con previsioni di crescita del 35% tra il 2014 e il 2019,

• pick-up di una tonnellata: 17% del mercato mondiale, con previsioni di crescita del 19% tra il 2014 e il 2019,

• grandi pick-up: 18% del mercato mondiale (di cui 90% negli Stati Uniti/Canada).

L’offensiva di Renault sul mercato dei pick-up: una strategia in 4 tappe

• Duster Oroch Concept, svelato a Sao Paulo (Brasile) in ottobre 2014,

• Duster Oroch, svelato a Buenos Aires (Argentina) in giugno 2015,

• ALASKAN Concept, svelato oggi a Parigi (Francia),

• Un pick-up di una tonnellata, che sarà presentato nel primo trimestre 2016, un veicolo con ambizioni mondiali.

Inoltre, alcuni partenariati fondamentali consentono a Renault di garantire il suo piano di crescita mondiale per la Divisione Veicoli Commerciali: Nissan e Renault sviluppano un pick-up di una tonnellata per Renault, che condividerà alcuni elementi dell’architettura del Nissan NP300.
Grazie a partnership solide e durature, Nissan, Daimler, General Motors Europa e Renault Truck condividono i prodotti, i componenti e la competenza di Renault nel mondo dei veicoli commerciali. Renault ha stipulato, inoltre, un partenariato con Fiat: utilizzando la piattaforma di Trafic, lo stabilimento di Sandouville produrrà un veicolo commerciale per Fiat dalla metà del 2016.

Renault lancia Renault Pro+, un marchio mondiale  dedicato

I clienti professionali hanno esigenze specifiche e la Marca deve essere in grado di soddisfarle. Proporre un marchio dedicato consente a Renault di rivolgersi a tali clienti in modo professionale e riconoscibile, in termini di promessa cliente e di comunicazione. Inoltre, un marchio dedicato rappresenta una leva per consolidare il know-how di Renault lungo tutto il percorso cliente.

Renault Pro + : un marchio dedicato per un’ambizione globale

Finora, Pro+ era la rete specialista di Renault, che offriva un servizio adeguato ai clienti dei veicoli commerciali in punti vendita caratterizzati da un’intensa attività per questa categoria di veicoli.
Da oggi, Renault Pro +, marchio dedicato mondiale, accompagnerà i clienti dei veicoli commerciali lungo tutto il percorso cliente, prima, durante e dopo la vendita.

Renault Pro+ offre ai clienti dei veicoli commerciali tre caratteristiche del prodotto ad alto valore aggiunto:
Una proposta su misura, come dimostrato dall’ampia gamma di veicoli commerciali Renault (oltre 640 versioni) e gli allestimenti “à la carte”, che permettono di rispondere alle differenti esigenze dei clienti,
Innovazioni intelligenti, come lo specchio “Wide View”, che garantisce la massima sicurezza per conducente e passeggeri,
Un’esperienza realmente semplice, incarnata dall’”ufficio mobile” su Trafic e Master, che propone una vera e propria estensione dell’ufficio.

Renault Pro+ : servizi dedicati

Nel 2020, l’80% della popolazione mondiale sarà connessa al Web, che rappresenta un’interfaccia permanente tra il cliente, il suo punto vendita o il costruttore.

Renault Pro+ accompagnerà il cliente lungo tutto il percorso d’acquisto, dalla ricerca su Internet alla manutenzione o alla riparazione del veicolo. L’esperienza cliente sarà più semplice e più fluida.

La proposta Renault Pro+ sarà lievemente diversa in funzione dei Paesi.
      
Alcuni servizi dedicati ai clienti veicoli commerciali, come il finanziamento dei veicoli allestiti, disponibile in Francia e in Polonia, saranno maggiormente implementati nell’ambito del marchio Renault Pro+.

Saranno sviluppati altri servizi specifici in linea con i fabbisogni dei clienti, che variano in funzione dei Paesi: leasing specifico veicoli commerciali con finanziamenti adeguati per i veicoli allestiti, prodotti assicurativi dedicati agli artigiani, programma per veicoli commerciali usati, etc..

Renault Pro+ : una rete specializzata

Oggi, 600 concessionarie nel mondo dispongono di una proposta specifica dedicata ai clienti dei veicoli commerciali.
Grazie ad un’équipe dedicata, la rete specializzata è in grado di rispondere alle esigenze dei clienti professionali, permettendo loro, in particolare, di ridurre i “tempi di fermo macchina”: orari di apertura estesi, servizio rapido, diagnosi in diretta e veicolo di sostituzione.
 

X