venerdì, 19 Agosto 2022
HomeUltim'oraHyperloop, il treno supersonico è in arrivo

Hyperloop, il treno supersonico è in arrivo

HyperloopTT ha ideato un sistema di strutture per un treno supersonico, una capsula a lievitazione magnetica dentro una struttura a bassa pressione alimentata a pannelli solari, che viaggia alla velocità del suono, per il trasporto di persone e merci.
Sarà realizzato a Tolosa, in Francia; al progetto internazionale ideato da Elon Musk collaborano anche 30 italiani.

L’italiana Digital Magics ha investito 320.000 euro in Jumpstarter, piattaforma di crowdsourcing, che controlla al 100% HyperloopTT.
Sarà operativo da quest’anno, prevede un percorso di 320 metri.

L’anno prossimo sarà completato un secondo sistema di 1 km; entrambi i due sistemi francesi saranno impiegati da HyperloopTT.
La capsula passeggeri, in costruzione a Carbures in Spagna, sarà consegnata al dipartimento di R&S di HyperloopTT a Tolosa quest’estate, per procedere all’assemblaggio e all’integrazione.

L’italiano Bibop Gresta, co-fondatore e Presidente di HyperloopTT e anche uno dei fondatori di Digital Magics, dichiara: “Siamo stati i pionieri della tecnologia e abbiamo dimostrato che è un progetto estremamente affidabile. Abbiamo stretto accordi in 9 Paesi, in cui stiamo lavorando su fattibilità e regolamenti. Hyperloop non è più futuro, ma è diventato oggi industria reale”.

X