Goodyear presenta la Sustainable Reality Survey, un’indagine che ha l’obiettivo di coinvolgere le aziende europee di trasporto e logistica per scoprire le loro opinioni e le loro strategie per rendere il trasporto più sostenibile.
I temi del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale sono in cima all’agenda sia dei governi sia degli operatori del settore. Nel 2019 è stato introdotto il Green Deal europeo con l’obiettivo di ridurre del 90% le emissioni di gas serra dei trasporti rispetto ai livelli del 1990. Nel 2020, è stata rinnovata la strategia dell’Unione Europea per la mobilità sostenibile e intelligente, che comprende 82 iniziative da mettere in campo nei prossimi 4 anni, per sostenere la trasformazione green e digitale dell’ecosistema dei trasporti e rendere l’intero settore più resiliente e in grado di far fronte ai futuri cambiamenti.
In totale i trasporti rappresentano il 25% delle emissioni di gas serra in Europa. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni di CO2 dei nuovi camion del 15% a partire dal 2025 e del 30% a partire dal 2030, come misurato da VECTO.
Oltre all’accelerazione dell’agenda normativa, le aziende clienti stanno richiedendo sempre più requisiti legati alla sostenibilità ai loro fornitori e i consumatori finali sono più attenti nel processo di acquisto, selezionando aziende che si prendono cura del pianeta. Nelle operazioni quotidiane delle flotte commerciali, il passaggio a una mobilità più green richiede una strategia chiara e azioni intelligenti per permettere di rimanere competitivi e assicurare la massima puntualità nelle consegne.
Il Sustainable Reality Survey avviato oggi da Goodyear è un’indagine diretta sulle azioni che i partner del mondo dei trasporti stanno facendo attualmente per ridurre la loro carbon footprint e sui loro piani futuri. L’obiettivo è quello di analizzare i risultati che le flotte di camion e le aziende di trasporto stanno ottenendo in termini di sostenibilità e gli ostacoli con cui si rapportano ogni giorno, con un approccio concreto al tema della sostenibilità .
Per riconoscere il contributo di ogni flotta che completerà l’indagine, Goodyear pianterà un albero in collaborazione con Tree-Nation, un’organizzazione no-profit che coordina iniziative di riforestazione in tutto il mondo.