giovedì, 18 Aprile 2024
HomeAftermarketGoodyear presenta la nuova gamma di pneumatici FUELMAX ENDURANCE

Goodyear presenta la nuova gamma di pneumatici FUELMAX ENDURANCE

Si è tenuta questa mattina nella splendida cornice della Terrazza Palestro, a Milano, il lancio della nuova gamma di pneumatici sostenibili di Goodyear pensata per le flotte di veicoli commerciali.

In un momento storico nel quale il tema della sostenibilità è diventato uno dei principali asset sul quale si sta muovendo il trasporto del futuro, Goodyear presenta una soluzione allo stesso tempo sostenibile ma efficiente nei consumi. Secondo il New Deal Europeo, infatti, entro il 2050 l’Europa dovrà abbattere del 55% le emissioni di CO2. In particolare, le case costruttrici sono chiamate a ridurre le emissioni di CO2 del 15% entro il 2025 e del 30% entro il 2030. In questo contesto, l’obiettivo di Goodyear è quello di offrire un prodotto che aiuti flotte europee e costruttori di camion a ridurre il loro impatto ambientale, combinando i livelli di efficienza nei consumi raggiunti nelle applicazioni su lunghe distanze con la durata, la trazione e il chilometraggio necessari alla guida su strade statali e secondarie.

GOODYEAR FUELMAX ENDURANCE aiuterà i costruttori di camion e le società di trasporto nei loro obiettivi di sostenibilità

Questa nuova gamma per asse sterzante e asse motore è pensata per le aziende del trasporto e della logistica che operano sia su autostrade che su strade secondarie o statali, nelle cosiddette applicazioni interregionali.

Come ha spiegato in streaming Grégory Boucharlat, vicepresidente Commercial Europa di Goodyear, “Con la nuova gamma FUELMAX ENDURANCE portiamo anche sulle strade statali e secondarie la nostra riconosciuta efficienza nei consumi che raggiungiamo nei percorsi autostradali. Si tratta di pneumatici efficienti e robusti, che garantiscono basse emissioni e un’eccellente aderenza, oltre a un’elevata resa chilometrica e a prestazioni di lunga durata”.

L’intera gamma è dotata della classificazione B dell’etichetta europea

Questo vuol dire che GOODYEAR FUELMAX ENDURANCE aiuterà i costruttori a ridurre ulteriormente i livelli di emissioni dei nuovi veicoli pesanti in media di circa il 2% in più rispetto a un pneumatico con la classificazione C in termini di efficienza dei consumi.

“La gamma FUELMAX ENDURANCE rappresenta un vera svolta nel settore dei pneumatici e dei trasporti perché è efficiente, versatile e resistente e offre sia basse emissioni sia eccellente aderenza e trazione”, afferma Matteo Berti, Sales GM Commercial di Goodyear Italia. “Una riduzione del 2% di produzione di CO2 comporta un risparmio di circa 1 tonnellata di emissioni di CO2 e di 400 litri di carburante per camion all’anno. Se una flotta di 100 veicoli passasse da un pneumatico con classificazione C a un pneumatico a basso consumo con classificazione B come il FUELMAX ENDURANCE, potrebbe arrivare a un potenziale risparmio di 100 tonnellate di emissioni di CO2 e 40.000 litri di carburante all’anno. Potete immaginare quale sia il potenziale quando cominciamo a moltiplicare per il numero di veicoli e di flotte”.

GOODYEAR FUELMAX ENDURANCE garantisce resa chilometrica, trazione e versatilità

Il pneumatico per asse sterzante FUELMAX S ENDURANCE combina la collaudata tecnologia Goodyear IntelliMax Rib in un battistrada a 5 o 6 costolature con un’ingegnosa distribuzione delle costolature e geometria delle scanalature. I ponticelli di irrigidimento nelle scanalature della spalla si collegano durante il rotolamento, aumentando la robustezza del pneumatico e limitandone l’usura negli impegnativi viaggi su strade statali e secondarie, in cui la guida risulta molto più impegnativa per i pneumatici a causa di continui arresti e ripartenze, impatti con i marciapiedi, numerose curve, manovre e maggiori frenate.

La maggiore profondità del battistrada in misure selezionate per asse sterzante offre un volume di gomma usurabile3 più elevato, fornendo maggior grip nel fine vita. Un’innovativa mescola del battistrada a bassa dissipazione di energia compensa la generazione di calore causata dalle forze di carico sul pneumatico per asse sterzante. Alcuni di questi pneumatici presentano anche una mescola ottimizzata del fianco che contribuisce a ridurre ulteriormente le emissioni e i consumi di carburante, in quanto riduce la flessione e la deformazione del fianco nei percorsi su strade statali e secondarie.

Oltre a presentare una mescola del battistrada innovativa, il pneumatico per asse motore è stato sottoposto a un processo di vulcanizzazione specifico per ottimizzare ulteriormente la resistenza al rotolamento. Il disegno direzionale del battistrada comprende un elevato numero di lamelle profonde, scanalature centrali profonde e più spigoli per migliorare la trazione ed evacuare l’acqua in modo più efficace.

Combinando tecnologie riconosciute con altre innovazioni, l’intera gamma FUELMAX ENDURANCE offre un’elevata efficienza nei consumi (classificazione B dell’etichetta), oltre a maggiore robustezza nonché aderenza e trazione più durature. Entrambi i pneumatici per asse sterzante e asse motore hanno la marcatura 3PMSF e sono dotati di RFID che consente una gestione connessa dei pneumatici.

Maggiore sostenibilità grazie a una maggiore durata, al Multiple Life Concept e a soluzioni intelligenti

Oltre a sottolineare l’impegno di Goodyear per l’economia circolare, il nuovo FUELMAX ENDURANCE è perfettamente compatibile con il programma Goodyear Retreading. Il pneumatico per asse motore è disponibile come ricostruito, con l’esclusivo processo di ricostruzione con vulcanizzazione a caldo TreadMax, che aggiunge ulteriore chilometraggio e offre le stesse caratteristiche e vantaggi dell’innovativo battistrada, riducendo i costi del pneumatico fino al 30%4.

Insieme alle soluzioni di monitoraggio intelligente dei pneumatici Goodyear, tra cui Goodyear TPMS, Drive-Over-Reader e il più recente DrivePoint, la durata del pneumatico e la riduzione dei consumi possono migliorare notevolmente, fornendo così un ulteriore supporto alle aziende di trasporto nel loro percorso verso un futuro più sostenibile.

Approfondimento sul numero di Novembre di Trasportare Oggi in Europa

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X