sabato, 20 Aprile 2024
HomeVeicoliGli specialisti con la Stella per la distribuzione

Gli specialisti con la Stella per la distribuzione

Da un veicolo da distribuzione si pretende moltissimo. Nei centri urbani sono richiesti motori silenziosi e a basse emissioni, e sono inoltre molto importanti la maneggevolezza e la facilità di accesso e discesa dal mezzo. Gli autocarri per la distribuzione devono poi avere un’immagine amichevole, perché i passanti apprezzano un aspetto che ispira simpatia.

I mezzi da distribuzione viaggiano però spesso anche fuori città, molti coprono numerosi chilometri in autostrada e non pochi conducenti pernottano occasionalmente a bordo. La quantità di varianti è altrettanto ampia: nella stessa categoria rientrano tanto gli autocarri leggeri senza rimorchio con peso totale a terra di 7,5 t quanto veicoli da 12 t esenti da pedaggio, autocarri a due assi con un peso totale di 18 t o 19 t a seconda del Paese e delle norme di omologazione, autocarri pesanti a tre assi senza rimorchio da 26 t nonché autotreni e autoarticolati a tre, quattro e cinque assi con un peso totale a terra fino a 44 t. In genere le principali doti richieste sono funzionalità, robustezza e massima redditività: un autocarro per la distribuzione deve avere spalle larghe e forti, durare a lungo e presentare alla fine un bilancio positivo dei costi. Mercedes-Benz propone tre Serie che coprono perfettamente tutti i segmenti della distribuzione e soddisfano anche desideri fuori dell’ordinario.

Mercedes-Benz Atego: il tuttofare per la distribuzione leggera

Il nuovo Mercedes-Benz Atego costituisce il cuore della distribuzione di peso medio e leggero con un p.t.t che va da 6,5 a 16 t. Sinonimo di qualità, efficienza e versatilità, è un tuttofare che trova impiego ovunque, nelle versioni pesanti anche come autotreno. L’aspetto estetico e l’accattivante posto di guida dimostrano che l’Atego ha in sé i geni degli autocarri pesanti con la Stella. Al tempo stesso però è un autocarro confezionato proprio su misura per l’impiego nel servizio di distribuzione, come denotano l’accesso basso e il motore a quattro cilindri, tanto compatto e leggero quanto potente.

Mercedes-Benz Antos: uno per tutti nella distribuzione pesante

Il tuttofare della distribuzione pesante si chiama Mercedes-Benz Antos. I suoi punti di forza sono l’efficienza e la maneggevolezza. Esiste sia in versione autocarro senza rimorchio da 18/19 t e 26 t (p.t.t.) sia come autotreno e autoarticolato di peso medio e pesante fino ad un p.t.t. di 44 t. Con questo autocarro la Casa della Stella ha introdotto sul mercato una classe nuova: l’Antos non è il frutto di un compromesso tra modelli leggeri e pesanti; al contrario è stato sviluppato precisamente per soddisfare le esigenze della distribuzione pesante. E poiché i requisiti da soddisfare in questo settore sono molteplici, per l’Antos sono disponibili diversi tipi di cabina, quattro motori a sei cilindri in linea (OM 936, 470, 471 e 473) che coprono complessivamente 16 livelli di potenza e, a richiesta, tutti i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida esistenti. Ci sono poi le versioni speciali, come il Loader e il Volumer, che sono confezionate su misura per i trasporti in cui il carico utile o il volume sono essenziali.

Mercedes-Benz Econic: lo specialista del servizio di raccolta e distribuzione

Quando ciò di cui si ha bisogno è un telaio basso e una cabina Low Entry, la risposta immediata è l’Econic. Il nuovo Econic può contare sul telaio e su componenti dell’autotelaio dell’Actros, che rendono il suo comportamento su strada ancora più stabile. L’Econic non è un autocarro su cui si sale a bordo, perché per entrare basta poggiare il piede su un unico gradino basso. La posizione bassa della cabina assicura una visibilità perfetta. Anche i passanti dall’esterno possono guardare quasi negli occhi il conducente, traendone una sensazione di fiducia. L’Econic è disponibile in versione autocarro senza rimorchio a due, tre o quattro assi con peso totale a terra di 18/19 t, di 26 t o di 32 t. A garantire una propulsione efficiente sono un motore a sei cilindri in linea, tanto compatto quanto potente, e un cambio automatico con convertitore di coppia di ultima generazione. Altre versioni si trovano al momento in fase di studio o di attuazione (alimentazione a gas naturale). Il baricentro basso e le sospensioni pneumatiche completamente di serie rendono la guida particolarmente agile e sicuro.

X