venerdì, 29 Marzo 2024
HomeLogisticaFIAT: due nuovi gruppi, due nuove identità

FIAT: due nuovi gruppi, due nuove identità

Per effetto della Scissione di Fiat Group, decisa in occasione dell’assemblea degli Azionisti lo scorso 16 settembre, ci saranno il primo gennaio 2011 Fiat Spa e Fiat Industrial Spa, due nuovi gruppi, entrambi quotati presso Borsa Italiana, che avranno marchi distinti.
Fiat Spa, con una chiara missione di business concentrata nel settore automobilistico, sarà contraddistinta da un logo che riporta la scritta Fiat con lettere allungate e di colore blu. Il nuovo marchio nasce in risposta all’esigenza di differenziare il logo del gruppo automobilistico dal brand di prodotto in modo tale da rafforzare il ruolo guida della holding nella gestione di un complesso produttivo plurimarche. La progettazione del marchio, in particolare, è stata guidata dalla volontà di creare un’icona in cui fosse possibile ritrovare un forte legame tra passato e futuro. Questo ha portato alla riedizione di un logo già rappresentato nell’iconografia storica dell’azienda, ma nel cui carattere è rintracciabile una forte tensione alla modernità e all’innovazione.
Fiat Industrial Spa, rappresentata dai veicoli industriali, dalle macchine per l’agricoltura e le costruzioni e dai relativi motori e trasmissioni, ha mantenuto l’iconografia che era stata creata per Fiat Group. Di questa, infatti, conserva l’intento di rappresentare solidità di un grande gruppo industriale. Rispetto al marchio Fiat Group, lo sfondo è il tradizionale blu dell’azienda e la denominazione Fiat Industrial è rappresentata con il colore giallo-arancio.
I nuovi marchi, che sono stati realizzati da “Robilant Associati”, sostituiscono il logo Fiat Group che era stato adottato nell’ottobre di cinque anni fa.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X