venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVeicoliFinchè non li provi...

Finchè non li provi…

È arrivato in Italia l’eActros Roadshow per far vivere ai clienti della Stella l’esperienza della guida di un truck elettrico.

eActros Roadshow

È necessario salire a bordo, spingere sull’acceleratore e infilarsi tra strade e rotonde per capire cosa vuol dire guidare un veicolo pesante completamente elettrico; soprattutto poi se il veicolo è un Mercedes-Benz come l’eActros progettato sin dall’inizio per una catena cinematica elettrica.

Silenziosità assoluta, coppia immediata, digitalizzazione e connettività di ultima generazione, fanno di questo veicolo un vero e proprio strumento per l’upgrade dell’attività di trasporto, naturalmente in chiave sostenibile.

L’eActros 300/400 per il servizio di distribuzione

Per il roadshow saranno utilizzati due eActros 300 (4×2) ed un eActros 400 (6×2). Il Mercedes-Benz elettrico a batteria eActros per il servizio di distribuzione pesante viene costruito nello stabilimento di Wörth dal 2021. Le batterie dell’eActros sono costituite da tre (eActros 300) o quattro pacchi batteria (eActros 400), ognuno dei quali offre una capacità installata di 112 kWh[1]. Forte di quattro pacchi batteria, l’eActros 400 ha un’autonomia che raggiunge i 400 chilometri[2]. Il cuore tecnologico del truck elettrico è l’e-axle, un assale rigido elettrico con due motori elettrici integrati e cambio a due rapporti. I due motori raffreddati a liquido generano una potenza continua di 330 kW ed una potenza di punta di 400 kW. A ciò si deve aggiungere che, adottando uno stile di guida previdente ed attento ai consumi, il veicolo è in grado recuperare energia elettrica. L’energia generata durante le frenate viene reimmessa nelle batterie dell’eActros ed è quindi nuovamente disponibile per la trazione.

Veicoli a disposizione dei clienti

I clienti della Stella in queste settimane hanno così la possibilità di mettere mano (e piede) sugli eActros provando direttamente l’effetto elettrico, sia confrontarsi con gli esperti di Mercedes-Benz Trucks che viaggiano sugli eActros discutendo con i gestori di flotte che risponderanno alle loro domande sulla mobilità elettrica nel loro specifico mercato ed offriranno ai Clienti una consulenza completa.

L’intervista

Di seguito l’intervista a Domenico Andreoli, Head of Marketing & PR di Mercedes-Benz Trucks Italia:

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
X