giovedì, 18 Luglio 2024
HomeVeicolie-ROUTES, l'app Stellantis per i percorsi elettrici arriva su E-Scudo ed E-Doblò

e-ROUTES, l’app Stellantis per i percorsi elettrici arriva su E-Scudo ed E-Doblò

Stellantis è la prima casa automobilistica a fornire un’app di pianificazione dei percorsi che sia integrata con dati del veicolo in tempo reale e soluzioni di proiezione, su misura per i veicoli elettrici

e-ROUTES è un’applicazione per smartphone di Stellantis, progettata espressamente per veicoli completamente elettrici. È perfettamente compatibile con CarPlay o Android Auto e si collega ai dati in tempo reale del veicolo per ridurre l’ansia da ricarica, suggerendo le stazioni di ricarica più adatte lungo qualsiasi percorso. Inizialmente lanciata da Citroën nell’ottobre 2023, Stellantis ha progressivamente esteso e-ROUTES e le sue funzionalità avanzate ai veicoli connessi e completamente elettrici di Peugeot, DS Automobiles, Opel e Vauxhall. La disponibilità dell’applicazione è attualmente in fase di estensione a tutti i paesi europei e nell’estate 2024, sarà disponibile per Fiat (600e), Fiat Professional (E-Scudo e E-Doblò), Alfa Romeo (Junior Elettrica), Jeep® (Avenger) e Lancia (Ypsilon Electric).

E-Scudo

e-ROUTES è sviluppata principalmente per i possessori di un veicolo elettrico connesso senza il sistema di navigazione. Il suo obiettivo principale è di fornire ai clienti una soluzione intelligente per la pianificazione dei viaggi, in grado di offrire indicazioni di navigazione sempre aggiornate basate su dati del veicolo in tempo reale, come il livello di carica della batteria, la capacità della batteria, la temperatura dell’aria, ecc.

e-ROUTES promette ai suoi utenti di:

  • Ridurre l’ansia da ricarica durante i viaggi a lunga distanza, grazie a suggerimenti precisi sulle stazioni di ricarica più efficienti lungo il percorso
  • Pianificare intuitivamente il viaggio. Grazie all’integrazione con i dati dinamici del veicolo e le specifiche di consumo, l’app fornisce una pianificazione personalizzata e intelligente basata sulle caratteristiche del veicolo
  • Alleggerire il carico mentale, con un’esperienza di navigazione completa, dalla pianificazione alla guida, inclusi il traffico in tempo reale, gli avvisi di autovelox e le istruzioni vocali.

“Stiamo sviluppando soluzioni tecnologiche che arricchiscono l’esperienza di guida e semplificano la gestione dei veicoli elettrici”, afferma Rodolphe Huet, Stellantis VP, Head of Software Product for Electric Vehicle & Navigation Services. “Sfruttando il potenziale del software per una nuova esperienza a bordo veicolo, Stellantis implementa la potenza dei servizi connessi per facilitare la vita dei nostri clienti, rendere la loro guida più sicura e rendere il viaggio più appassionante.”

Che sia direttamente sullo smartphone o in modo più confortevole tramite la proiezione con CarPlay® e Android Auto™ sullo schermo centrale del veicolo tramite il sistema di infotainment, e-ROUTES assiste i clienti in modo intuitivo pianificando il loro viaggio. Li guida verso la loro destinazione e propone le stazioni di ricarica più efficienti lungo il percorso, adattandosi alle preferenze del conducente, comprese le opzioni di pagamento e il livello minimo di batteria desiderato. La guida verso le stazioni di ricarica è facilitata dalle informazioni sul traffico in tempo reale e dagli aggiornamenti dinamici dello stato di carica del veicolo. Così, e-ROUTES aiuta il guidatore a ricalcolare la valutazione del viaggio se le condizioni cambiano. Ad esempio, se il cliente viaggia a una velocità superiore a quella prevista inizialmente, e-ROUTES informerà il conducente delle nuove opzioni di itinerario e suggerirà di anticipare la ricarica, per garantire l’arrivo a destinazione rispettando le preferenze predefinite, come ad esempio un livello minimo di carica specifico all’arrivo.

Come funziona l’app e-ROUTES

Progettata dall’ente Software di Stellantis, l’app e-ROUTES è alimentata da:

  • Un algoritmo di routing avanzato, considerato un riferimento sul mercato, che calcola l’itinerario migliore tenendo conto della posizione delle stazioni di ricarica, della loro qualità (numero e caratteristiche dei terminali in ogni stazione) e della loro disponibilità (informazioni sui punti di ricarica disponibili, in uso o fuori servizio)
  • Una connessione fluida con il veicolo, che condivide dinamicamente con e-ROUTES i dati necessari (stato di carica della batteria, temperatura dell’aria, ecc.) per fornire informazioni precise come l’autonomia prevista e il livello di carica all’arrivo. Grazie alla scatola telematica, questa connessione permette un accesso diretto ai dati chiave e non richiede l’aggiunta di un dongle
  • Un insieme di funzionalità di navigazione connessa, utilizzando mappe di alta qualità costantemente aggiornate, arricchite da una guida al livello migliore, informazioni sul traffico in tempo reale e un insieme completo di servizi come i limiti di velocità, le chiusure di strade, i pericoli, ecc.

Inoltre, ogni viaggio è accompagnato da suggerimenti sulla disponibilità in tempo reale delle stazioni di ricarica, permettendo ai clienti di sapere se una stazione è occupata o meno. Durante la pianificazione di un viaggio, ogni stazione di ricarica suggerita mostra i ristoranti, bar e hotel nelle vicinanze, offrendo così ai clienti la possibilità di decidere se trascorrere il tempo di ricarica per prendere un caffè o pianificare il loro viaggio in base all’accesso a determinati servizi.  e-ROUTES è anche in grado di stimare – in base alla disponibilità – il costo di ogni sessione di ricarica, informando il cliente in anticipo sul costo totale della ricarica necessaria per il viaggio.

Infine, quando arriva il momento di iniziare il viaggio, l’utente ha la possibilità di attivare la guida vocale per ottenere indicazioni vocali durante tutto il tragitto. Così, i clienti possono godere appieno del loro viaggio, supportati da informazioni sul traffico in tempo reale e avvisi di autovelox, per un’esperienza di navigazione completa.

Come attivare e-ROUTES

e-ROUTES è incluso nel pacchetto CONNECT PLUS – o come servizio indipendente per i clienti che hanno acquistato il loro veicolo prima del 3 luglio 2023:

  • CONNECT PLUS, il pacchetto di servizi connessi che offre numerose funzionalità, permette ai clienti di interagire con la loro auto a distanza e facilmente, garantendo un’esperienza a bordo sia sicura che emozionante. Questo pacchetto è disponibile per i clienti con un periodo di prova dedicato incluso nel prezzo del veicolo, che varia a seconda del marchio. Una volta terminato questo periodo, per continuare a beneficiare di tutte le funzionalità incluse nel pacchetto, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.
  • L’abbonamento al solo servizio è un’offerta flessibile nel tempo che dà al cliente la possibilità di scegliere una durata e un’opzione di pagamento: 4€ al mese o 40€ all’anno.

Dopo aver attivato il pacchetto CONNECT PLUS o il solo servizio, per accedere a e-ROUTES, i clienti dovranno semplicemente aprire l’applicazione mobile del brand del loro veicolo e cliccare sul link dedicato che li reindirizzerà verso e-ROUTES. Gli utenti non hanno bisogno di creare un nuovo account, possono identificarsi con gli stessi identificativi dell’account del marchio.

Stellantis punta a fornire le migliori soluzioni ai clienti dei propri marchi, che potrebbero oggi beneficiare di e-ROUTES, facilitando così la transizione verso i veicoli elettrici. Il dispiegamento di tecnologie avanzate che rafforzano la sicurezza dei veicoli, migliorano l’esperienza dei clienti e tengono i conducenti informati sono elementi essenziali dell’impegno di Stellantis nel piano strategico Dare Forward 2030 per offrire una mobilità al livello migliore.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X