Exide Technologies, produttore leader a livello mondiale di batterie per l’avviamento e la trazione destinate al mercato del Primo Equipaggiamento e del ricambio, ha lanciato il Dual Battery System, un innovativo sistema di alimentazione dei truck che combina accumulatori AGM e GEL, già sul mercato con Scania Streamliner.
Con l’introduzione del Dual Battery System, Exide è di nuovo protagonista nel settore dei mezzi pesanti, dopo la presentazione della tecnologia HVR® (High Vibration Resistance), che era stata sviluppata per proporre batterie in grado di resistere meglio alle forti vibrazioni che si generano alla fine della motrice, posizione riservata agli accumulatori sui moderni truck dotati di sistemi per l’abbattimento degli NOX, e di durare quindi più a lungo.
Dual Battery System è un innovativo pacco batterie realizzato con le tecnologie più avanzate che include due accumulatori AGM a piastre orbitali per l’avviamento del motore e due al GEL per l’alimentazione dei dispositivi elettrici ed elettronici di bordo. Contrariamente alla disposizione classica che prevede due batterie in grado di fornire energia per l’alimentazione sia del motore in avviamento sia dei servizi, grazie alla soluzione di Exide ora i truck potranno beneficiare di una batteria specifica per ogni esigenza. In questo modo Exide ottimizza l’energia erogata e soddisfa pienamente la domanda energetica del veicolo, sempre più in crescita.
Il funzionamento del Dual Battery System è semplice e intelligente: le batterie AGM con piastre orbitali forniscono potenza in avviamento e si ricaricano mentre il motore gira; quando invece il motore è spento, l’energia viene fornita dalle batterie al GEL. In questo modo le AGM risultano sempre pronte e completamente cariche per l’avviamento successivo.
I vantaggi del Dual Battery System sono notevoli. La potenza risparmiata migliora l’affidabilità dell’avviamento del motore e comporta la riduzione del fermo veicolo e una migliore alimentazione per i dispositivi elettrici quali riscaldamento, televisione, frigorifero. Inoltre, pur mantenendo le dimensioni standard dei gruppi batterie installati sui truck, il Dual Battery System sviluppato da Exide pesa meno.
“La combinazione intelligente delle nostre due tecnologie avanzate, AGM con piastre orbitali e GEL, rappresenta una soluzione innovativa per il mercato truck che richiede sempre più affidabilità nella fornitura di energia, soprattutto per quanto riguarda i mezzi di ultima generazione”, ha affermato Michael Geiger, VP Sales and Marketing di Exide Technologies Europe. “Abbiamo colto questa esigenza sempre più forte del
mercato e l’abbiamo recepita perché la soddisfazione dei clienti sarà sempre la nostra priorità”, ha aggiunto.
Il nuovo Dual Battery System è già stato impiegato con successo sul nuovo Scania Streamliner e prossimamente verrà esteso ad altre applicazioni.