giovedì, 20 Marzo 2025
HomeEventiDomani al via T3-Truck Tyre Trailer a Piacenza Expo

Domani al via T3-Truck Tyre Trailer a Piacenza Expo

 

Sarà il convegno “L’alba dei camion elettrici a batterie: l’offerta di
mercato e le motivazioni di chi già li usa o si accinge a metterli in flotta” organizzato dal
periodico ALLESTIMENTI &amp TRASPORTI e moderato da Gianenrico Griffini,  ad aprire domani la 1ª edizione del  (acronimo di Camion, Pneumatici e Rimorchi), l’innovativa fiera italiana dedicata alle tecnologie, ai mezzi e veicoli per il trasporto stradale pesante e leggero, agli allestimenti, ai rimorchi e ai semirimorchi, agli pneumatici e alla componentistica, i prodotti e i servizi per la filiera dei mezzi di
trasporto – in programma dal 17 al 19 ottobre 2024 nei padiglioni del Piacenza Expo.
Per tre giorni l’attenzione dell’intera filiera italiana dei veicoli e mezzi per il trasporto stradale sarà rivolta ai padiglioni del Piacenza Expo. Centrali, durante la kermesse, saranno infatti gli incontri dedicati alle sfide e alle criticità sollevate dalla riconversione all’elettrico e dalla decarbonizzazione, a partire dalle ricadute nel settore del soccorso e della rimozione stradale. Temi che saranno ampiamente discussi durante i workshop e convegni che accompagneranno la fiera (il programma completo sul sito https://tcube-expo.it/le-conferenze/).

Tra gli appuntamenti più attesi, gli incontri “Sviluppi e nuove prospettive dell’ installazione e
manutenzione di allestimenti su mezzi di trasporto”, organizzato da ANFIA (18 ottobre, Sala D, ore 14:30) e il doppio appuntamento dal titolo “Il soccorso stradale in Italia: criticità e prospettive per un comparto di vitale importanza per la Nazione” (18 ottobre, Sala B, ore 14:30 e 19 ottobre, Sala D, ore 10:00), organizzato da Ancsa, Associazione nazionale centri soccorso autoveicoli.

Nonostante si tratti di un “debutto”, questa 1ª edizione del T3 gode dei patrocini del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di ANAS, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Piacenza  e da alcune delle principali Associazioni di Categoria, come ANFIA, AITE, FAI,  FedeSpedi,  ASSODIMI/ASSONOLO, FITE e Confcooperative.

Abbiamo voluto organizzare proprio quest’anno il T3 – ha detto l’organizzatore, Fabio Potestà –  essendo convinti che il format della fiera sia l’elemento vincente, ritenendo che anche gli operatori dell’autotrasporto e della logistica desiderino avere eventi altamente specialistici, di breve durata e dai costi contenuti, eventi che, soprattutto, vengano organizzati in una location – quale è Piacenza – merceologicamente più vocata al comparto, rispetto a quelle attualmente proposte in Italia. Questa edizione inaugurale del T3 – ha concluso –  costituisce certamente una iniziativa coraggiosa che ci auguriamo possa essere favorevolmente accolta dal mercato.”

Nella serata di Venerdì 18 Ottobre si svolgerà inoltre il “T3 by Night”, che prevede l’apertura
serale del quartiere fieristico, con degustazioni e intrattenimenti a sorpresa. L’evento, dedicato agli espositori e ai loro ospiti, è stato concepito dagli organizzatori,  Mediapoint &amp Exhibitions per offrire ai presenti concrete possibilità di networking e interscambio, in un clima rilassato.

Ferruccio Venturoli
Ferruccio Venturoli
Vicedirettore e co-conduttore Trasportare Oggi On Air [email protected]
X