DKV TMS è la soluzione digitale di DKV Mobility per ottimizzare la gestione dei trasporti e migliorare l’efficienza operativa di flotte e aziende logistiche
DKV Mobility, la piattaforma B2B leader per i pagamenti e le soluzioni on-the-road, ha lanciato un nuovo software di gestione dei trasporti per migliorare ulteriormente la sua offerta digitale.
DKV TMS è la soluzione digitale di DKV Mobility per ottimizzare la gestione dei trasporti
Il DKV TMS (Transport Management Software) consente alle aziende di gestire centralmente gli ordini di trasporto, tracciare i percorsi in tempo reale e ottimizzare l’uso di risorse come veicoli, autisti e rimorchi.
Completamente integrato nel DKV Cockpit e nell’app DKV Mobility, il portale digitale per i clienti dell’azienda, il software offre un controllo continuo su tutti i processi logistici chiave, dalla pianificazione degli ordini alla comunicazione con i conducenti fino alla fatturazione, senza necessità di alcuna infrastruttura o installazione IT aggiuntiva. Il DKV TMS è ora disponibile per tutti i clienti come aggiornamento opzionale e può essere utilizzato indipendentemente dalla DKV Card.
Operazioni di trasporto e logistica più efficienti
Markus Präßl, Managing Director di DKV Mobility responsabile Sales & Customer Success, spiega: “Con DKV TMS facciamo un passo avanti mirato nella trasformazione digitale dei nostri servizi. Il nostro obiettivo è aiutare i clienti a rendere le loro operazioni di trasporto e logistica più efficienti e orientate al futuro, il tutto senza la necessità di un’infrastruttura IT aggiuntiva. Questa completa integrazione all’interno del nostro portale clienti è un altro passo verso un ecosistema completamente digitale”.
DKV TMS – Caratteristiche
Le caratteristiche principali includono la pianificazione dei percorsi e delle risorse, la gestione digitale dei documenti e il controllo automatizzato dei costi. Grazie al monitoraggio integrato in tempo reale, gli spedizionieri hanno sempre piena visibilità dei percorsi in atto e possono rispondere rapidamente ad eventuali ritardi. La comunicazione con i conducenti avviene direttamente tramite l’app DKV Mobility, garantendo che gli aggiornamenti di stato e i feedback siano perfettamente integrati nel processo di spedizione.
“Molte soluzioni TMS sono sovraccariche di funzionalità che vengono utilizzate raramente, soprattutto dalle piccole e medie imprese, il che le rende complesse e costose da gestire. Abbiamo volutamente mantenuto le cose semplici: DKV TMS è completamente integrato nel portale clienti e nell’app e si concentra sulle funzionalità principali che contano di più nelle operazioni quotidiane”, conclude Sven Bartel, Director Digital Portal & Solutions di DKV Mobility.
Gestione delle flotte ottimizzata
Con il lancio di DKV TMS, DKV Mobility continua la sua strategia di espansione di un portafoglio di prodotti digitali data-driven. L’obiettivo è quello di supportare e guidare le aziende di flotte e di trasporto con soluzioni digitali di facile utilizzo e su misura per le loro esigenze, soprattutto alla luce dell’aumento dei costi operativi e dei requisiti normativi sempre più complessi. Dopo il DKV Carbon Monitor per la segnalazione affidabile delle emissioni della flotta e il DKV Fleet Management Software (DKV FMS), il nuovo DKV TMS è già il terzo prodotto digitale introdotto dall’azienda nel corso del 2025.
“La digitalizzazione è ormai un alleato fondamentale per le aziende di trasporto e logistica. Con il nuovo software DKV Mobility, le flotte dispongono di uno strumento che semplifica la gestione degli ordini, il monitoraggio dei percorsi e la comunicazione con gli autisti, il tutto in tempo reale. Ciò si traduce in un lavoro più efficiente, una riduzione degli imprevisti e un maggiore controllo delle attività. Investire in soluzioni digitali come questa permette alle aziende di essere più organizzate e di rispondere meglio alle sfide quotidiane del settore, migliorando la qualità del servizio offerto. Siamo lieti di fornire aiuto in questo senso”, aggiunge Marco Berardelli, Country Director of DKV Mobility Italia.



