DHL Group, leader mondiale nella logistica, ha firmato un memorandum d’intesa strategico con Boston Dynamics, leader mondiale nella robotica avanzata.
Sulla base del comprovato successo del robot Stretch di Boston Dynamics – progettato per la gestione delle valigie e inizialmente impiegato da DHL per automatizzare lo scarico dei container – l’accordo apre la strada all’impiego di oltre 1.000 unità aggiuntive a livello globale. In prospettiva, DHL prevede di ampliare la gamma di applicazioni dei robot, includendo ulteriori casi d’uso come il prelievo di casse.
Questo accordo segna una pietra miliare significativa in una collaborazione già di successo, iniziata nel 2018 e che da allora ha prodotto miglioramenti tangibili nell’automazione della logistica. DHL Supply Chain, la divisione logistica a contratto del Gruppo, ha fatto da apripista, introducendo Stretch a livello commerciale in Nord America nel 2023 e, più recentemente, espandendo le implementazioni nel Regno Unito e in tutta Europa.