martedì, 23 Aprile 2024
HomeVeicoliDAF CF diventa un veicolo militare

DAF CF diventa un veicolo militare

Nell’ordine complessivo degli 879 DAF CF militari che compongono la commessa, sono inclusi 636 veicoli a 2 assali con trasmissione 4×4, che saranno utilizzati per il trasporto di carichi generici. DAF fornirà inoltre 243 veicoli a 4 assali e trasmissione 8×8 per applicazioni varie (cassoni ribaltabili, portacontainer e gru).

DAF CF militare, Prestazioni elevate e comfort di guida eccezionali

Per i modelli CF militari, DAF ha stretto una fitta collaborazione con il celebre produttore ceco TATRA Trucks, realizzando un concetto di telaio esclusivo con sospensioni indipendenti e trasmissione di prim’ordine, integrata in un tubo centrale. Grazie a queste caratteristiche, il CF militare vanta capacità fuori strada senza paragoni e un comfort di guida eccezionale, anche sui terreni più impegnativi. I veicoli sono equipaggiati con motori PACCAR MX-11 (4×4) e MX-13 (8×8) da 10,8 e 12,9 litri con potenze da 300 kW/410 CV a 340 kW/460 CV.

DAF ha scelto HIAB come fornitore per tutti i sistemi di sollevamento a gancio e gru di movimentazione carichi e VS-Mont per la fornitura di cassoni ribaltabili. I cassoni per il trasporto di carichi saranno prodotti da Porgest. In totale, 352 CF militari saranno dotati di una cabina balistica all’avanguardia, fornita da TATRA Defense Systems.

Le cabine dei CF militari saranno prodotte nello stabilimento DAF di Westerlo, in Belgio. I motori provengono dallo stabilimento DAF di Eindhoven, nei Paesi Bassi. I telai saranno prodotti presso lo stabilimento TATRA in Repubblica Ceca.

Una rete professionale di concessionari DAF

L’assistenza completa dei CF militari per le forze armate del Belgio può essere effettuata dalla rete professionale di concessionari DAF, con 27 sedi in Belgio e oltre 1.100 in tutto il mondo. L’organizzazione globale dei concessionari DAF è supportata da PACCAR Parts, per la disponibilità dei ricambi leader del settore.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X