sabato, 21 Febbraio 2026
HomeZ3 - Terzo pianoDAF festeggia 60 anni di produzione in Belgio

DAF festeggia 60 anni di produzione in Belgio

DAF Trucks Vlaanderen celebra 60 anni di produzione in Belgio, affermandosi come uno degli stabilimenti automobilistici più avanzati d’Europa

Dalla produzione delle prime cabine nel 1966 agli investimenti record degli ultimi anni, il sito di Westerlo è oggi un punto di riferimento per innovazione, sostenibilità e qualità nella rete produttiva internazionale DAF.

Sessant’anni di innovazione

Sessant’anni dopo l’inizio della produzione, DAF Trucks Vlaanderen si colloca tra gli stabilimenti di produzione automobilistica più avanzati d’Europa. Nata nel 1966 con la produzione di cabine per camion, la fabbrica si è evoluta fino a diventare uno stabilimento ultramoderno per cabine e assali, svolgendo un ruolo chiave all’interno della rete produttiva internazionale di DAF Trucks. Grazie a continui investimenti in tecnologia, sostenibilità e personale, DAF ricopre una posizione industriale fondamentale in Belgio.

Sessant’anni di produzione in Belgio sono un tributo alle generazioni di dipendenti che hanno reso DAF a Westerlo quello che è oggi: un sito produttivo ultramoderno e orientato al futuro. E, naturalmente, è anche un fantastico riconoscimento per i nostri 2mila dipendenti e mille fornitori, di cui circa 400 in Belgio”, ha dichiarato Jos Habets, membro del Consiglio di Amministrazione di DAF e responsabile della Produzione.

Grazie alla loro dedizione e al loro impegno, siamo in grado di costruire veicoli all’avanguardia nel settore in termini di affidabilità, comfort e qualità. Grazie ai nostri continui investimenti in DAF Trucks Vlaanderen NV, il nostro stabilimento belga ha un futuro luminoso davanti a sé”.

La produzione in Belgio

Dal 1966, i camion DAF sono stati in gran parte “Made in Belgium”, poiché le prime quattro cabine uscirono dalla linea di produzione il 5 maggio di quell’anno. La produzione aumentò rapidamente, come dimostra il fatto che già il 5 luglio la millesima cabina fu trasportata da Oevel a Eindhoven.

Il 26 agosto, DAF Vlaanderen annunciò con orgoglio di essere già in grado di produrre “qualsiasi tipo di cabina”. Nel frattempo, il nuovo reparto verniciatura era già operativo a pieno regime. Dopo il trasferimento di due imponenti presse Müller da Eindhoven al Belgio il 1° dicembre la fabbrica divenne finalmente realmente “autosufficiente”. Solo pochi mesi dopo, DAF decise di ampliare la fabbrica di cabine, preparandosi all’introduzione di una nuova generazione di camion con la rivoluzionaria cabina ribaltabile nel 1968.

DAF Westerlo

Camion DAF di nuova generazione

Gli investimenti nella fabbrica di assali e cabine DAF sono proseguiti nell’ultimo decennio. Infatti, negli ultimi 10 anni sono stati investiti a Westerlo oltre 650 milioni di euro, principalmente per supportare la nuovissima generazione di camion introdotta di recente.

Si tratta dei primi camion sul mercato, sviluppati da zero, conformi alle più recenti normative europee in materia di masse e dimensioni dei veicoli. I modelli DAF XD, XF, XG e XG + sono stati nominati “International Truck of the Year 2022 e 2023″, stabilendo nuovi standard in termini di efficienza, sicurezza e comfort di guida. Le versioni elettriche dei modelli XD e XF si sono aggiudicate il prestigioso premio per il 2026, e anche i loro assali e cabine vengono prodotti a Westerlo.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X