A meno di un anno dal lancio del nuovo HTR2, l’innovativo pneumatico per rimorchi stradali, Continental rinnova la sua gamma autocarro con l’introduzione di nuovi pneumatici per asse trattivo e sterzante destinati agli impieghi Regional e Long Distance (e cioè rispettivamente ad un uso polivalente e all’impiego su lunghe tratte prevalentemente rettilinee). Le misure dei nuovi prodotti sono: 295/80, 315/80, 315/70, 295/60 e 315/60, tutte su cerchio 22.5.
I nuovi pneumatici Continental si distinguono per l’alto livello qualitativo e sono caratterizzati da una concezione innovativa ed in grado di contribuire attivamente alla diminuzione dei costi di gestione nel settore dei trasporti. Grazie alla nuova tecnologia utilizzata per la carcassa (che è ora costituita da una cintura triangolare composta di 4 strati che assorbe le forze localizzate trasversali e radiali e che diminuisce il movimento autonomo del pneumatico alla base) è stato possibile ottenere una grande stabilità di rotolamento e un altissimo livello di sicurezza.
Tutti i pneumatici sono inoltre dotati del sistema di contenimento dell'aria Air-Keep, già introdotto con successo nel modello HTR2, mediante il quale la pressione viene mantenuta a un livello costante fino al 50% più a lungo che in precedenza. Si tratta di un contributo importante per ottimizzare la resistenza al rotolamento e dunque per ottenere un risparmio di carburante, come confermato anche dalle prestazioni rilevate nelle prove, che evidenziano un aumento della durata in termini di chilometraggio percorso, un consumo di carburante notevolmente più basso ed un aumento del livello di sicurezza.
I nuovi pneumatici saranno disponibili sul mercato a partire da fine aprile.
“Con questo lancio – dice Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental Truck – Continental punta ad ampliare la sua quota di mercato nel segmento dei pneumatici per autocarro. I nuovi pneumatici che stiamo per lanciare sul mercato rappresentano quindi un’opportunità per uscire rafforzati dall’attuale crisi economica. Entro la fine del 2010, poi, Continental ha in programma di rinnovare tutta la sua gamma premium per il trasporto pesante, giungendo così a disporre di un’ampia offerta di prodotti tecnologicamente avanzati e caratterizzati anche da un alto livello di economicità”.