Istituzioni e imprese a confronto sui temi strategici per la competitività del Paese
È partito lo scorso 26 giugno da Roma “Terrazza Italia”, il nuovo ciclo di incontri promosso da Conftrasporto-Confcommercio, pensato per aprire un dialogo diretto, informale e costruttivo tra rappresentanti del mondo politico e imprenditoriale sui temi cruciali per trasporti e logistica e per il sistema economico nazionale.
Il debutto, ospitato nella sede nazionale di Confcommercio in Piazza G.G. Belli, ha avuto al centro il tema “Trasporti e logistica per la competitività del Paese”, con un focus sulle sfide che il settore deve affrontare in uno scenario segnato da instabilità internazionale, trasformazioni di mercato e urgenza di nuove politiche infrastrutturali.
A introdurre i lavori sono stati Marco Barbieri, Segretario Generale di Confcommercio-Imprese per l’Italia, e Pasquale Russo, Presidente di Conftrasporto e Vicepresidente di Confcommercio, che hanno sottolineato l’importanza di costruire spazi di confronto capaci di generare proposte concrete e condivise per il sistema dei trasporti, leva strategica per l’intera economia.
Protagonisti di questo primo dialogo sono stati i parlamentari del gruppo Forza Italia – Silvio Berlusconi Presidente, prima delle forze politiche invitate al ciclo di incontri. Tra gli ospiti istituzionali con cui si è avuto un confronto informale di idee, riflessioni e proposte:
- Maurizio Gasparri, Presidente del gruppo Forza Italia al Senato
- Il deputato Luca Squeri
- Simone Baldelli segretario generale gruppo parlamentare
Accanto a loro, hanno partecipato il Presidente e i Vicepresidenti di Conftrasporto e dirigenti del sistema Confcommercio.
“Terrazza Italia” si propone come un appuntamento periodico, destinato a coinvolgere tutte le forze politiche presenti in Parlamento e i principali attori istituzionali. Un’iniziativa plurale, concreta e orientata alla costruzione condivisa delle politiche economiche e industriali del futuro.