La pala gommata a metano, presentata per la prima volta nell’aprile 2019 al BAUMA, la più grande fiera mondiale del settore delle costruzioni che si tiene a Monaco di Baviera, in Germania, è stata scelta per la sua visione di un futuro sostenibile, connesso e tecnologicamente avanzato per il comparto del movimento terra. Come vincitore del premio, ProjectTETRA sarà inserito nell’annuario Good Design Yearbook per il biennio 2019-2020.
Il concept di pala gommata CASE, sviluppato congiuntamente dall’ingegneria del brand e dai team internazionali di design di CNH Industrial, reimmagina il concetto delle pale gommate. Inoltre, riflette la crescente importanza dei carburanti alternativi anche per il settore movimento terra e la fattibilità dell’impiego di combustibili generati a partire da rifiuti e da fonti rinnovabili. La pala gommata è alimentata da un collaudato motore a metano prodotto da un altro brand del Gruppo, FPT Industrial, capace di prestazioni pari a quelle del corrispettivo motore a gasolio. A ciò si unisce un design avveniristico e un ambiente operativo assolutamente all’avanguardia, che fa largo uso di schermi touchscreen e tecnologie di comando vocale. Tra le funzioni innovative si segnalano poi tecnologie biometriche e un sistema di rilevamento degli ostacoli, mutuati dal programma di ricerca e sviluppo sui veicoli autonomi di CNH Industrial.
Il concept di pala gommata CASE è stato testato in ambienti reali del settore delle costruzioni, dimostrando la sua fattibilità, anche economica, in termini di sostenibilità, riduzione dei costi totali di esercizio e operatività.