Non abbiamo fatto in tempo a trattarne sull’ultimo numero di Trasportare Oggi in Europa che la situazione al Brennero torna a far fibrillare tutto l’autotrasporto.
Non c’è solo la situazione transfrontaliera però a occupare i pensieri degli stakeholders, anzi. “Rimbalzano nuovamente notizie sulla volontà dell’Austria di limitare il transito agli autocarri italiani lungo il Brennero, una possibile decisione che ha innescato le solite polemiche. La verità è che a quasi due anni dall’insediamento del ministro Salvini, nulla è cambiato per il settore dell’autotrasporto e si continua vanamente a parlare delle stesse cose”. A intervenire in questi termini è la presidente di Ruote Libere, Cinzia Franchini. “Nello specifico, per quanto riguarda la querelle con l’Austria occorre fare presente che il Governo chiede, giustamente ci mancherebbe, a un paese straniero di tenere aperta la propria autostrada al traffico merci dall’Italia, ma dimentica che sul nostro territorio nazionale diversi tratti delle autostrade di notte sono ciclicamente chiuse dalle 22 alle 6 del mattino – continua Franchini -. “Solo per citare alcuni esempi: tratto chiuso tra Sasso Marconi e Bivio A1/Racc. A14 BO Casalecchio dalle ore 22:00 alle ore 06:00 dal giorno 04/07/2024 al giorno 05/07/2024; tratto chiuso tra Aglio km 255 e Bivio A1-Variante dalle ore 21:00 alle ore 06:00 dal giorno 04/07/2024 al giorno 05/07/2024 per lavori; Badia in entrata è chiuso al traffico dalle ore 21:00 alle ore 06:00 dal giorno 04/07/2024 al giorno 05/07/2024 verso Bologna per lavori; tratto chiuso tra Modena Nord e Modena sud dalle ore 22:00 alle ore 06:00 dal giorno 04/07/2024 al giorno 05/07/2024 per lavori. Insomma un elenco infinito che chiunque può consultare sul sito delle società autostradali.