lunedì, 20 Ottobre 2025
HomeUltim'oraCome recuperare il ricordo di un'infrastruttura ferroviaria

Come recuperare il ricordo di un’infrastruttura ferroviaria

La Bike Night corre sui binari della storia: la Parenzana da ferrovia a ciclovia

La ferrovia che un tempo univa Trieste a Parenzo, simbolo di fatica e ingegno, oggi rivive sotto forma di una grande festa in bicicletta. Sabato 6 settembre la Bike Night Parenzana, seconda tappa regionale del tour 2025, porterà gli appassionati a pedalare da mezzanotte all’alba lungo i 107 km della storica Parenzana, la linea ferroviaria inaugurata nel 1902 e dismessa nel 1935, che oggi è rinata come una delle ciclovie più suggestive d’Europa.

Un percorso che fu definito “la ferrovia dei poveri” e che servì per decenni come unica via di collegamento tra la costa istriana e l’entroterra, diventa ora il palcoscenico di un evento unico: pedalare nella notte attraversando tre Paesi – Italia, Slovenia e Croazia – sulle tracce dei binari che un tempo trasportavano merci, soldati, lettere e speranze.

Dalla lentezza del treno alla libertà della bici

Un tunnel della ciclovia Pontebbana

La Parenzana, nota per i suoi vagoni lenti, gli scherzi dei bambini sui binari e le fermate improvvisate che diventavano occasioni di incontro e socialità, oggi è un itinerario che conserva quell’anima popolare e comunitaria. La Bike Night ne raccoglie l’eredità, trasformandola in una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che celebra lo spirito di viaggio lento e condiviso.

Il tour Bike Night 2025

Dopo Ferrara, Milano e Udine (che si è svolta su un altro tracciato ferroviario storico, quello della Pontebbana), la tappa di Trieste chiuderà l’undicesima edizione del tour estivo organizzato da Witoor, con il sostegno di Treesport, partner strategico nato proprio a Trieste. Tre ristori lungo il percorso, assistenza medica e meccanica, e la colazione all’arrivo a Parenzo accoglieranno i partecipanti di questa nuova avventura.

▶️ Cosa sapere

Info e iscrizioni: www.bikenight.it
📍 Partenza: sabato 6 settembre, ore 24.00 – Trieste
📍 Arrivo: domenica 7 settembre, alba – Parenzo (CRO)
🎒 Servizi: assistenza medica e meccanica, bus ritorno con trasporto bici, noleggio bici e shop ufficiale

Ferruccio Venturoli
Ferruccio Venturoli
Vicedirettore e co-conduttore Trasportare Oggi On Air [email protected]
X