MAN Italia presenta il “MAN Lion’s Off-Road Experience 2026”. Un progetto dedicato alle applicazioni più gravose del settore cava-cantiere. Da aprile a ottobre, quattro MAN TGS allestiti saranno protagonisti di prove sul campo in tutto il territorio nazionale.
Coinvolti partner strategici con soluzioni su misura per ogni esigenza operativa. Focus su robustezza, affidabilità e facilità di allestimento.
MAN Italia presenta il “MAN Lion’s Off-Road Experience 2026”
Nell’anno del suo 40esimo anniversario, Man Italia lancia Il “MAN Lion’s Off-Road Experience 2026”: la prima flotta demo dedicata al cava-cantiere per testare la robustezza e la tecnologia della Casa del Leone. Sei tappe in tutta Italia, dalla Lombardia (Milano) fino a raggiungere la Calabria. Passando per Firenze e Roma.
Mentre il 2025 si è chiuso come un anno da record, con una quota di mercato pari al 10,2%, la direzione di Man Truck&Bus Italia guarda al nuovo anno con una serie di iniziative interamente dedicate al cliente, puntando tutto su tre caratteristiche trasversali che caratterizzano la nuova gamma off-road: affidabilità, robustezza e facilità di allestimento.
«Quest’anno vogliamo lavorare sui segmenti specifici del carro – afferma Lorenzo Boghich, Direttore Vendite e Prodotto Truck di MAN Italia -. Faremo provare i veicoli in altre sei attività in tutta Italia per far valutare alla clientela quelle che sono le vere caratteristiche del prodotto. La tecnologia si deve testare per poter valutarla. Il cliente deve fare esperienza vera».
Il progetto nasce in un contesto di mercato ben definito: il 70% del parco circolante italiano è composto da veicoli allestiti su telaio, con ribaltabili e ribaltabili trilaterali che rappresentano il cuore delle applicazioni heavy-duty. In questo segmento MAN si conferma primo costruttore estero, con una quota complessiva del 15,7%, che sale al 16,6% nei ribaltabili e al 14,3% nei trilaterali.
La flotta dimostrativa
Grazie alla collaborazione con allestitori di riferimento, i clienti possono fare esperienza e provare direttamente sul campo diverse configurazioni operative, dalle vasche tonde e quadre fino alle aperture ad ali di gabbiano. Ogni tappa del progetto è supportata dagli istruttori dell’accademia MAN ProfiDrive e dagli esperti di prodotto MAN Italia, che offrono approfondimenti tecnici e consulenze personalizzate sulle singole applicazioni.
La flotta dimostrativa è composta da quattro MAN TGS, ciascuno allestito per specifiche esigenze operative:
- TGS 41.480 Cantoni, con ribaltabile posteriore a vasca tonda da 18 mc e telo elettrico con radiocomando
- TGS 41.520 Pastore, con vasca quadra da 18 mc e tetto scorrevole elettrico
- TGS 41.480 Comes, con ribaltabile da 20 mc, pianale in Hardox 500 TUF e impianto idraulico a spinta diretta
- TGS 41.540 Emilcamion, con ribaltabile da 20 mc e apertura ad ali di gabbiano per la massima versatilità

Le caratteristiche
La scelta del MAN TGS è il veicolo più apprezzato della gamma MAN per le applicazioni heavy-duty. I mezzi impiegati nel progetto sono costruiti su telaio rinforzato da 9,5 mm, dotati di sospensioni paraboliche maggiorate a quattro foglie, pensate per garantire resistenza, stabilità e durata anche sui terreni più difficili.
A bordo non mancano soluzioni che migliorano produttività e sicurezza, come il MAN EasyControl, che consente di avviare e spegnere il motore dall’esterno della cabina, e la nuova funzionalità MAN PAL, che permette agli allestitori di configurare in autonomia parametri e logiche delle interfacce elettroniche. Completa il quadro la presenza dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida, fondamentali nelle operazioni in cava.



