mercoledì, 24 Settembre 2025
HomeLogisticaNuovo brevetto ACCUDIRE, la tecnologia per la modalità groupage

Nuovo brevetto ACCUDIRE, la tecnologia per la modalità groupage

Il brevetto consente la gestione digitale della documentazione di trasporto (e-CMR, e-DDT) tramite blockchain e intelligenza artificiale, anche nelle casistiche più difficili, come quelle in modalità groupage.
 
ACCUDIRE, startup veronese già vincitrice per il secondo anno consecutivo del Premio America Innovazione, specializzata nella digitalizzazione della supply chain e pioniera nell’utilizzo della blockchain nella tracciabilità dei trasporti, annuncia la concessione ufficiale del brevetto per il “Sistema e metodo per la condivisione sicura di informazioni riguardanti il trasporto di beni”, tecnologia strategica destinata a rivoluzionare e innovare la logistica internazionale, in particolare nei contesti di trasporti su strada con modalità groupage, nelle spedizioni intermodali e nelle tratte ad alta complessità doganale.
Il brevetto, frutto di due anni di lavoro intenso in ricerca e sviluppo, avrà una durata ventennale e si riferisce ad un modello operativo che consente una gestione digitale e sicura della documentazione di trasporto (e-CMR, e-DDT) tramite blockchain supportata da intelligenza artificiale e easy computing. Ciò permette alle aziende non solo di abbandonare la carta ma anche di semplificare e rendere immediatamente trasparenti, tracciabili e interrogabili i trasporti più complessi, con notevoli risparmi economici e di tempo nella gestione delle pratiche e in perfetta conformità con la normativa vigente. Una soluzione altamente innovativa e già operativa nella piattaforma ExAc di ACCUDIRE, adottata anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per i casi d’uso del progetto europeo eFTI4EU attualmente in corso.
Abramo Vincenzi, CEO e co-fondatore Accudire
Semplificare, innovare, connettere: sono questi i pilastri su cui abbiamo costruito ACCUDIRE fin dal primo giorno,” – afferma Abramo Vincenzi, CEO e co-fondatore. “Il riconoscimento brevettuale ci consente ora di scalare con maggiore forza, offrendo una proposta tecnologica concreta, brevettata e scalabile, per un comparto che oggi ha fame di efficienza, sicurezza e competitività. Inoltre, è un traguardo che testimonia l’investimento costante e strutturale che facciamo in innovazione. Il brevetto infatti ha validità ventennale, e questo sottolinea la profondità tecnologica e la visione di lungo periodo con cui lavoriamo ogni giorno.
Nuovo investimento nel Quantum Computing
Nel solco di una strategia industriale a lungo termine, ACCUDIRE annuncia inoltre un importante investimento nel Quantum Computing, previsto per il secondo semestre del 2025. L’obiettivo è anticipare il futuro della logistica avanzata, potenziando la capacità di calcolo per scenari ipercomplessi in cui l’ottimizzazione simultanea di migliaia di variabili può fare la differenza tra marginalità e perdita.
Una concreta opportunità per oltre 8.000 imprese italiane
Il timing dell’annuncio del nuovo brevetto coincide con l’apertura del nuovo bando nazionale Login Business, pubblicato il 17 luglio scorso nell’ambito del PNRR e promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con una dotazione di 157 milioni di euro, il bando prevede fino al 40% di cofinanziamento a fondo perduto per le imprese italiane attive nei trasporti ferroviari, fluviali o multimodali sostenibili, che investano nella digitalizzazione dei processi logistici.
La piattaforma ExAc di ACCUDIRE, dotata di moduli conformi agli standard eFTI e alla PLN nazionale, grazie alla stretta collaborazione con il partner Circle Group, è interamente ammissibile a finanziamento e rappresenta una delle soluzioni più avanzate per la gestione interoperabile e tracciabile dei flussi merci, con riduzioni dei costi operativi fino al 60% rispetto ai processi cartacei.
È il punto di non ritorno per l’intero tessuto imprenditoriale e logistico italiano. – commenta Abramo Vincenzi – I benefici economici, uniti alla necessità di compliance e competitività, sono la leva per scardinare finalmente quelle porte arrugginite da anni di ‘si è sempre fatto così’. È il momento per le imprese italiane di rilanciarsi, diventare più agili, digitali e pienamente competitive sugli scenari internazionali. E noi siamo pronti a sostenerle con una proposta tecnologica già concreta, brevettata e scalabile”.
Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X