martedì, 30 Aprile 2024
HomeLogisticaNuovo servizio per il trasporto auto via treno

Nuovo servizio per il trasporto auto via treno

Il gruppo francese di logistica Gefco ha annunciato il lancio di un servizio container dedicato via treno per trasportare componenti destinati alla costruzione di auto tra la Francia e la Russia. Operativo cinque giorni a settimana, il servizio collegherà gli impianti francesi della Psa Peugeot Citroen con quelli di Kaluga, a cento chilometri a sud di Mosca, dove il gruppo ha aperto un nuovo stabilimento, insieme a Mitsubishi.

Il treno è operativo dall’inizio di marzo, e verrà sviluppato per i 18 mesi successivi, per renderlo efficiente a pieno, secondo precisi requisiti tecnici. Il tragitto è lungo 6.000 chilometri, Gefco ha una flotta di 400 vagoni e 1.200 container high-cube da 40 piedi.

I treni partono dallo stabilimento Peugeot di Veosul, tramite Naviland Cargo, sussidiaria Geodis, e diretti verso la Germania tramite Fret Sncf. Captrain Deutchland è responsabile per il percorso tra Francoforte sull’Oder fino a Brest, al confine con la Bielorussia, dove i container sono trasferiti sui carri con lo scartamento da 1.520 millimetri operati da TransContainer.

Da Shippingonline

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X