martedì, 13 Maggio 2025
HomeUltim'ora30 anni di Sprinter da Milano a Stoccarda

30 anni di Sprinter da Milano a Stoccarda

Il 2025 si conferma l’anno dello Sprinter per Mercedes-Benz, che celebra trent’anni di presenza nel segmento dei large van. Le celebrazioni in Germania sottolineano il connubio tra tradizione e innovazione, evidenziando come il veicolo iconico continui a rappresentare una forza trainante nel settore dei veicoli commerciali.

Su strada tra Milano e Stoccarda

Questa settimana, durante un press tour dedicato, abbiamo avuto l’opportunità di guidare uno dei quattro Sprinter messi a disposizione da Mercedes-Benz in un’esperienza sugli oltre 500 chilometri che separano da Milano a Stoccarda. Un percorso iconico che collega il cuore della Lombardia (siamo partiti dalla concessionaria di Lainate, ndr) a quello della Germania, ha evidenziato l’importanza strategica dello Sprinter come simbolo di connettività tra due aree economiche vitali.

Durante la visita al museo Mercedes-Benz di Stoccarda, abbiamo potuto apprezzare il percorso storico dello Sprinter. Presente all’ingresso con l’originale color giallo, nato nel 1995, il van si ispira ai modelli T1 e TN degli anni ’70, andando a inaugurare una nuova era con i primi furgoni  tra i 3.000 e i 4.025 mm di passo e un peso totale compreso tra 2.590 e 3.500 kg. La seconda generazione, introdotta nel 2006, ha visto l’ampliamento delle varianti e l’inserimento delle prime sospensioni pneumatiche, mentre l’evoluzione digitale ed elettrica ha caratterizzato la generazione del 2018, culminata poi con il lancio del primo eSprinter, sebbene con autonomie inizialmente inferiori rispetto a quelle attuali.

A tu per tu con Piero Rodinis

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trasportare Oggi in Europa (@trasportareoggi)

Il responsabile marketing Van di Mercedes-Benz Italia, Piero Rodinis, ha commentato l’importanza dello Sprinter definendolo “un veicolo iconico” e ha annunciato che il futuro del large van è ancora tutto da scrivere. Già il prossimo anno sono previsti i primi esemplari sviluppati con la nuova architettura VAN.EA, un’innovazione progettata per offrire maggiore modularità e adattabilità alle esigenze dei clienti in un mercato in rapida evoluzione. Parallelamente, Mercedes continua a sviluppare la propria gamma termica, pur ampliando l’offerta elettrica: l’eSprinter, ad esempio, garantisce oggi quasi 450 chilometri di autonomia secondo il ciclo WLTP.

La limited edition per i 30 anni

Per l’occasione, Mercedes-Benz ha lanciato una versione speciale in edizione limitata per celebrare il 30° anniversario: solo 30 esemplari saranno prodotti, disponibili con motorizzazioni da 170 e 190 cavalli. Questi modelli, caratterizzati da particolari allestimenti – come sedile Plus lato guida, integrazione per smartphone, radio comando pluritasto, braccioli su ogni sedile, vernice metallizzata, cerchi neri e mascherina cromata – rappresentano un vero omaggio agli appassionati e agli operatori del settore.

Oggi, quasi un van Mercedes-Benz su due venduti in tutto il mondo è uno Sprinter, disponibile in 130 mercati e in procinto di raggiungere il traguardo delle cinque milioni di unità vendute globalmente. Un risultato significativo che testimonia l’eredità e l’evoluzione costante di un modello che, dopo tre decenni, continua a fare strada nel panorama dei veicoli commerciali.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X