A margine della Driving Experience per eActros 400 anche un altro evento firmato dalla Stella.
Da 25 anni il Mercedes-Benz Custom Tailored Trucks (CTT) si occupa di trasformare i veicoli in base ai fabbisogni individuali dei clienti. Da un quarto di secolo i team di esperti di Custom Tailored Trucks gestiscono richieste speciali provenienti da quasi tutto il mondo da nove sedi diverse. Dagli adattamenti dell’autotelaio e dalle configurazioni delle ruote agli adattamenti della cabina di guida fino alla configurazione di singoli veicoli completi, come ad esempio i trattori stradali per traini eccezionali, il CTT realizza varianti di truck oltre la normale offerta di serie. Il veicolo rimane sotto ogni aspetto un autocarro originale Mercedes-Benz. Dalla fondazione della rete CTT sono stati trasformati più di 325.000 veicoli per l’impiego in oltre 140 Paesi.
Franziska Cusumano, CEO di Mercedes-Benz Special Trucks: «Quando l’offerta di serie non è sufficiente, entrano in gioco i truck personalizzati. Offriamo ai nostri clienti soluzioni completamente personalizzate in tutto il mondo, dall’implementazione di piccole richieste speciali alla realizzazione di prodotti personalizzati altamente complessi. Il nostro obiettivo è adattare ogni autocarro in modo ottimale alle esigenze specifiche e consegnarlo rapidamente e con la consueta qualità degli autocarri Mercedes-Benz.»
Marc Schulz, Responsabile Custom Tailored Trucks: “In un mondo sempre più complesso, crescono anche le esigenze speciali dei nostri clienti. Offriamo loro il nostro supporto e, con il Custom Tailored Trucks, siamo in grado di rispondere a quasi tutte le richieste su misura. Questi progetti vengono eseguiti principalmente dai nostri esperti di trasformazione nello stabilimento di Molsheim, ma anche a Wörth am Rhein e dai nostri partner CTT in tutta la Germania. La stretta collaborazione con il cliente è sempre la nostra priorità assoluta.”
Una rete solida per richieste speciali da tutto il mondo
Custom Tailored Trucks (CTT) è una rete di team di esperti presso le due sedi Mercedes-Benz Trucks di Molsheim (Francia) e Wörth am Rhein, con sette partner del settore. Grazie alla divisione della manodopera nella produzione in più sedi, è possibile combinare in modo ottimale le speciali competenze fondamentali degli stabilimenti Mercedes-Benz per truck e dei partner CTT per realizzare in modo efficiente le richieste individuali dei clienti. Per i clienti ciò si ripercuote positivamente sulla velocità di consegna.

Con circa 600 dipendenti, lo stabilimento di Molsheim, vicino al confine tedesco-francese, a soli 100 km dal più grande stabilimento Mercedes-Benz Trucks di Wörth, è specializzato nella trasformazione di truck ed è la sede centrale dell’organizzazione commerciale Mercedes-Benz Custom Tailored Trucks. Il team CTT dello stabilimento di Molsheim mette a disposizione un know-how tecnico su misura con un totale di 63 stazioni di trasformazione. Fondata nel 1967, la sede trasforma autocarri dal 1991. Nel 2000 è stata fondata l’unità di business CTT all’interno dell’organizzazione Daimler Truck. Ciò ha consentito a team specializzati di semplificare i processi e creare una solida rete di partner. Oltre a questa attività principale, lo stabilimento di Molsheim produce anche cabine di guida Unimog e componenti per autocarri di serie.
Oltre alle trasformazioni a Molsheim, l’unità di business CTT realizza nello stabilimento di Wörth e in una rete di partner specializzati anche richieste speciali dei clienti in termini di configurazione, funzionamento e tecnica degli autocarri al di fuori delle configurazioni di serie. Tra le aziende partner della rete CTT figurano S&G Automobil AG, F&B Nutzfahrzeug-Technik GmbH, Werner Forst- & Industrietechnik Scharf GmbH, Eggers Fahrzeugbau GmbH, Paul Nutzfahrzeuge GmbH, BICKEL-TEC GmbH e TITAN Spezialfahrzeugbau GmbH. Tutti hanno sede in Germania. Ne risultano percorsi di trasporto brevi, un rapido coordinamento e processi produttivi efficienti all’interno della rete CTT.
I veicoli vengono inizialmente prodotti in serie nello stabilimento di Wörth. Le singole trasformazioni e gli adattamenti specifici del cliente vengono quindi eseguiti dagli esperti CTT. Ogni anno diverse migliaia di autocarri personalizzati lasciano le officine di trasformazione di Molsheim, Wörth, e di aziende partner. La stretta collaborazione con il reparto Sviluppo centrale di Daimler Truck assicura che, se necessario, le soluzioni speciali ricorrenti possano essere integrate anche nella linea di produzione di serie di Mercedes-Benz Trucks a Wörth.